• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Innanzitutto dico che parlo di spese straordinarie che, tradotte per unità condominiale (villette) ammonterebbe a circa 12.000€ , o qualcosa in più. All'assemblea, convocata in modo non consono (mi spiego di seguito) vengono mostrati finalmente i preventivi, non accessibili prima. Io non ero in assemblea, né la persona che di solito delego, per seri problemi di salute. Siamo della "fazione" che questi soldi li spenderebbe , perchè il problema è la messa in sicurezza delle scale interne dell'intero condominio. L'Amministratore ha convocato a mezzo mail mettendo tutti in copia leggibile. Mi sembra un metodo di convocazione non valido e mi rifaccio a questo: Assemblea condominiale, addio convocazioni via sms, email o whatsapp, ecco quali sono ora i metodi legali: nuova sentenza . Non erano neanche disponibili i moduli per delega idonei (ci viene detto, il giorno dopo l'assemblea!) che ci voleva una delega fatta in modo particolare, mai ricevuta da nessuno tra noi tutti 19 condòmini. Ha vinto così la "fazione" che non vuole spendere, mentre in un condominio di lusso sarebbero spese importantissime. I favorevoli, se non ci fossero state le nostre assenze e altre defezioni sono oltre il 50% dei condòmini (tutti identici millesimi). Mi domando se, per vizio di convocazione e non messa a disposizione dei preventivi prima dell'assemblea la stessa possa essere impugnabile dagli assenti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi domando se...
Ti rispondo che...si impugna una delibera "attiva" (che dispone una azione/modifica).
Inutile perdere tempo impugnando una delibera che nei fatti non ha determinato scelte "operative".

Se esiste una maggioranza che vuole fare un lavoro basta chiedere una assemblea straordinaria con i dovuti modi e presentarsi compatti e risoluti al voto.


Non erano neanche disponibili i moduli per delega idonei (ci viene detto, il giorno dopo l'assemblea!) che ci voleva una delega fatta in modo particolare
Questa è una balla colossale.
Non esistono moduli "di Legge" per dare delega...tantomeno deleghe "particolari".
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ti rispondo che...si impugna una delibera "attiva" (che dispone una azione/modifica).
Inutile perdere tempo impugnando una delibera che nei fatti non ha determinato scelte "operative".

Se esiste una maggioranza che vuole fare un lavoro basta chiedere una assemblea straordinaria con i dovuti modi e presentarsi compatti e risoluti al voto.



Questa è una balla colossale.
Non esistono moduli "di Legge" per dare delega...tantomeno deleghe "particolari".
Richiesta di convocazione dell’assemblea straordinaria da parte dei condòmini ai sensi dell’art. 66 disp. att. c.c. Così si sarebbe dovuto convocare!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
si sbaglia: Richiesta di convocazione dell’assemblea straordinaria da parte dei condòmini ai sensi dell’art. 66 disp. att. c.c. analizzi e poi mi dica
Pensi di essere qualificata in determinati argomenti...o stai dando i "numeri" del Lotto?
Una richiesta ex Art.66 nulla ha a che vedere con la modalità di Convocazione o con Moduli di Delega.

Seppure "irrituale" la convocazione è stata trasmessa e i destinatari l'hanno ricevuta...solo che alcuni di essi, nonostante si dichiarino "risoluti" nella riparazione/sostituzione, non si sono presentati.

Se hai voglia di perdere tempo in cause perse impugna la non delibera...poi torni a raccontare come è andata (già conosco il finale).

Ps.
Ti invito a rileggere il Regolamento del Forum.
Devi evitare di ripetere i post o citare più volte l'integrale di quelli altrui.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Io non ero in assemblea, né la persona che di solito delego, per seri problemi di salute. Siamo della "fazione" che questi soldi li spenderebbe , perchè il problema è la messa in sicurezza delle scale interne dell'intero condominio.
Pur rispettando i seri problemi di salute, mi pare assurdo sostenere a spada tratta la necessità di intervenire per mettere in sicurezza le scale, e non presentarsi all’assemblea in cui se ne deve discutere.
Tu e il tuo usuale delegato dovevate dare delega ad altro condòmino: non sarebbe nato il problema, ne questa discussione.
Per dare delega basta un pezzo di carta, con i dati del delegante, del delegato, e un riferimento all’assemblea del giorno tot.
Ora non c’è nulla da impugnare: se hai i numeri chiedi di convocare altra assemblea, ai sensi dell’art. 66 disp. att. c.c, e spera che davvero prevalga la maggioranza “interventista”.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Io ho saputo che il mio delegato è stato male troppo tardi, la mattina seguente. Si è sentito male verso ora di cena e finito in PS, non mi sono resa conta di niente, avete davvero da polemizzare su tutto
Una vera sfortuna, concordo; ma non avevi spiegato.
Però non cambia la sostanza: chiedete nuova assemblea !
Quanto a vedere polemiche ovunque…no comment…
Chi era presente ha votato no, e in condominio funziona così, e non hanno commesso alcuna irregolarità contestabile.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Legga e troverà il perchè
Perché pensi che io non abbia letto ?
Chi è che fa polemica adesso ?

bisogna impugnare la delibera (sfavorevole ai lavori)
Non è che se annulli la delibera negativa, automaticamente vengono approvati i lavori.
Serve comunque una nuova assemblea, con lo stesso punto all’ordine del giorno.
Quindi pensare di annullare l’attuale delibera risulta inutile da ogni punto di vista: tempo perso.

correre ai ripari per usufruire almeno in parte della detrazione fiscale del 50%
L’unico modo per provare a fare in tempo, e’ cominciare a raccogliere le firme per chiedere la convocazione di nuova assemblea.

P.S.sul forum ci diamo del tu.
Anche quando si crede, chissà perché, che chi risponde non abbia letto o non abbia capito quanto letto 😉
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Perché pensi che io non abbia letto ?
Chi è che fa polemica adesso ?


Non è che se annulli la delibera negativa, automaticamente vengono approvati i lavori.
Serve comunque una nuova assemblea, con lo stesso punto all’ordine del giorno.
Quindi pensare di annullare l’attuale delibera risulta inutile da ogni punto di vista: tempo perso.


L’unico modo per provare a fare in tempo, e’ cominciare a raccogliere le firme per chiedere la convocazione di nuova assemblea.

P.S.sul forum ci diamo del tu.
Anche quando si crede, chissà perché, che chi risponde non abbia letto o non abbia capito quanto letto 😉
terrò conto del consiglio, è domenica, provo a scrivere ai 2 ex assenti che sono pro lavori e vorrebbero fare in fretta
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
terrò conto del consiglio, è domenica, provo a scrivere ai 2 ex assenti che sono pro lavori e vorrebbero fare in fretta
Alla buon'ora cominci ad arrivarci.

Qualora ti risulti poco chiaro anche la questione matematica (magari le 2 lauree con lode sono su materie umanistiche/filosofiche)...ti rammento che su 19 partecipanti (tutti con identico "peso millesimale") servono almeno 4 richiedenti perché l'amministratore abbia obbligo di convocare l'assemblea.

Se tutti presenti serve il voto favorevole di almeno 10.

I "preventivi" già li avete...e potete chiudere il cantiere ben prima del 31/12.

Ps.
Nessun Giudice riconoscerebbe la perdita (parziale o totale) di Bonus Fiscali per lavori mai approvati.
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Alla buon'ora cominci ad arrivarci.

Qualora ti risulti poco chiaro anche la questione matematica (magari le 2 lauree con lode sono su materie umanistiche/filosofiche)...ti rammento che su 19 partecipanti (tutti con identico "peso millesimale") servono almeno 4 richiedenti perché l'amministratore abbia obbligo di convocare l'assemblea.

Se tutti presenti serve il voto favorevole di almeno 10.

I "preventivi" già li avete...e potete chiudere il cantiere ben prima del 31/12.

Ps.
Nessun Giudice riconoscerebbe la perdita (parziale o totale) di Bonus Fiscali per lavori mai approvati.
Alla buon'ora cominci ad arrivarci.

Qualora ti risulti poco chiaro anche la questione matematica (magari le 2 lauree con lode sono su materie umanistiche/filosofiche)...ti rammento che su 19 partecipanti (tutti con identico "peso millesimale") servono almeno 4 richiedenti perché l'amministratore abbia obbligo di convocare l'assemblea.

Se tutti presenti serve il voto favorevole di almeno 10.

I "preventivi" già li avete...e potete chiudere il cantiere ben prima del 31/12.

Ps.
Nessun Giudice riconoscerebbe la perdita (parziale o totale) di Bonus Fiscali per lavori mai approvati.
wovon man nicht sprechen kann, darueber muss man schweigen
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto