• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Vivo in un condominio direi di lusso dove, tuttavia, da 28 anni non viene rifatta la pavimentazione delle scale interne che dal portone d'ingresso a tutte le 19 unità, poste a ferro di cavallo, portano di unità in unità in unità, fino alla piscina, all'accesso box etc. Sono state fatte in materiale facilmente deteriorabile, fatto sta che basta un piccolo colpo che una piastrella si rompe, diciamo pure 5-.8 al mese. Siccome purtroppo vige la politica del risparmio, si rammenda , ma in tempi biblici, correndo il rischio che qualcuno del condominio, o , peggio, ospite, si rompa, come minimo una gamba. Anche i muletti più leggeri per portare merce a domicilio (non parlo di pesi enormi, è ovvio) non possono transitare (vedi bombole ossigeno, perchè una volta accidentalmente l'addetto ha rotto 2 piastrelle). Potrei andare avanti, idem spesa on-line, devo far fare un giro assurdo dalla rampa dei box, perchè viceversa escono tutti a lamentarsi che potrebbero rompersi le piastrelle, del resto perlopiù già tutte malmesse e , ribadisco, PERICOLOSE: Aspettiamo l'incidente? Mi domando se tale lavoro di rifacimento con materiale resistente idoneo e sicuro non dovrebbe essere contemplato fra le opere di messa in sicurezza del condominio. Se i lavori fossero stati fatti quest'anno (2024) ciascun condòmino avrebbe del resto potuto portare in detrazione fiscale il 50% della spesa. Come sensibilizzare l'amministratore? Ci sono cartelli improvvisati sulle scale con diciture scritte a mano "ATTENZIONE PERICOLO PAVIMENTAZIONE ROTTA"... Irricevibile.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
da 28 anni non viene rifatta la pavimentazione delle scale interne che dal portone d'ingresso a tutte le 19 unità,... Anche i muletti più leggeri per portare merce a domicilio (non parlo di pesi enormi, è ovvio) non possono transitare (vedi bombole ossigeno, perchè una volta accidentalmente l'addetto ha rotto 2 piastrelle).

Non riesco ad immaginare dei muletti che transitano su delle scale interne...ed in ogni caso nemmeno i vialetti interni sono preposti al transito di mezzi da lavoro.
Chi rompe deve riparare di tasca propria.

Mi domando se tale lavoro di rifacimento con materiale resistente idoneo e sicuro non dovrebbe essere contemplato fra le opere di messa in sicurezza del condominio
Nessuna norma lo impone.


Come sensibilizzare l'amministratore?
Non dipende da lui..
Se la maggioranza non vuole "rifare" il tutto in modo da poter transitare anche con un TIR ...non ti resta che traslocare.
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non riesco ad immaginare dei muletti che transitano su delle scale interne...ed in ogni caso nemmeno i vialetti interni sono preposti al transito di mezzi da lavoro.
Chi rompe deve riparare di tasca propria.


Nessuna norma lo impone.



Non dipende da lui..
Se la maggioranza non vuole "rifare" il tutto in modo da poter transitare anche con un TIR ...non ti resta che traslocare.
Invece i passaggi sono stretti per muletti intendo i piccolissimi muletti utilizzati per consegna a domicilio Ossigeno (2 bombole sono pesanti) oppure sempre piccoli della spesa a casa fatta online, anche non carichi di faldoni acqua o pesi particolari rischiano di rompere queste piastrelle fatte in materiale che dopo oltre 25 anni è diventato friabile. Dove invece non ci sono gradini e quindi i muletti non possono danneggiare le piastrelle sono tutte crepate e scheggiate, bruttissimo da vedere, tutto insicuro e oltremodo pericoloso per chi transita soprattutto per le scale. Nessuno ha parlato di TIR, per chi trasloca c'è ingresso dal retro del condominio da via che fa angolo, da lì è impossibile far danni. Non vedo perchè ironizzare parlando di TIR. Qui non ci si rende coto del pericolo costituito dai gradini che sono anche molto alti. Settimana scorsa alle 7.30 si è fatta male ad un ginocchio la figlia di un vicino , laureato in Giurisprudenza, è infuriato, oltre ad essere come me tra quelli che vogliono impugnare la delibera assembleare. Se fosse capitato ad un anziano? Sa che ospiti anziani devono entrare dalla rampa dei box e fare il giro dell'oca per evitare di entrare dal portone ed affrontare queste scale. Se si facesse male un ospite perchè le piastrelle sono pericolanti o rotte cosa succede?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non vedo perchè ironizzare parlando di TIR.
L'ironia è automatica quando si sentono certi racconti...e non è un reato.

Ripeto: i "muletti" sono mezzi per se stessi pesanti e non ne è previsto il transito su vialetti ne tantomeno scale....ma ho il sospetto che tu faccia uso errato del termine.

Forse sono semplici carrello da trasporto o transpallet.

In ogni caso solo la maggioranza con idonea delibera può imporre il rifacimento con materiali più robusti.


Settimana scorsa alle 7.30 si è fatta male ad un ginocchio la figlia di un vicino , laureato in Giurisprudenza, è infuriato,
La "laurea" del padre non cambia rende "migliore" la figlia.
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
L'ironia è automatica quando si sentono certi racconti...e non è un reato.

Ripeto: i "muletti" sono mezzi per se stessi pesanti e non ne è previsto il transito su vialetti ne tantomeno scale....ma ho il sospetto che tu faccia uso errato del termine.

Forse sono semplici carrello da trasporto o transpallet.

In ogni caso solo la maggioranza con idonea delibera può imporre il rifacimento con materiali più robusti.



La "laurea" del padre non cambia rende "migliore" la figlia.
lo sappiamo bene ed abbiamo i preventivi pronti, ma dobbiamo attendere la delibera, impugnarla, chiedere nuova assemblea, attenderla, blabla , siamo in autunno inoltrato e in sostanza passa un sacco di tempo, quindi le detrazioni fiscali relative questi lavori, del 50% entro fine anno rischiano di abbassarsi al 36%. Sarebbe un bel danno. Chi paga la differenza?
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
L'ironia è automatica quando si sentono certi racconti...e non è un reato.

Ripeto: i "muletti" sono mezzi per se stessi pesanti e non ne è previsto il transito su vialetti ne tantomeno scale....ma ho il sospetto che tu faccia uso errato del termine.

Forse sono semplici carrello da trasporto o transpallet.

In ogni caso solo la maggioranza con idonea delibera può imporre il rifacimento con materiali più robusti.



La "laurea" del padre non cambia rende "migliore" la figlia.
per tranquillità ne ho prese 2 con lode
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ma dobbiamo attendere la delibera, impugnarla, chiedere nuova assemblea, attenderla, blabla , siamo in autunno inoltrato e in sostanza passa un sacco di tempo
Tutto perché hai/avete snobbato l'assemblea.

per tranquillità ne ho prese 2 con lode
Ah ecco...il problema sta tutto li.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Hai aperto più discussioni sul nulla (nessun quesito su cui si possa dare. risposte utili) solo per lamentarti.
Questo è un forum tecnico ..se cerchi consolazione prova altrove.

Ora evita repliche inutili o mi costringi a prendere provvedimenti.
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Tutto perché hai/avete snobbato l'assemblea.


Ah ecco...il problema sta tutto li.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Hai aperto più discussioni sul nulla (nessun quesito su cui si possa dare. risposte utili) solo per lamentarti.
Questo è un forum tecnico ..se cerchi consolazione prova altrove.

Ora evita repliche inutili o mi costringi a prendere provvedimenti.
io sonno allettata con ossigeno, in primis, non cerco consolazione, figuriamoci qui.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
io sonno allettata con ossigeno...
Mi spiace per la tua situazione e ti faccio sinceri auguri...ma la cosa non muta la risposta forferenza
Considerato il tuo problema di poter presenziare alle assemblee potresti chiedere lo svolgimento in "videoconferenza" (soluzione propugnata ai tempi del COVID).
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Mi spiace per la tua situazione e ti faccio sinceri auguri...ma la cosa non muta la risposta forferenza
Considerato il tuo problema di poter presenziare alle assemblee potresti chiedere lo svolgimento in "videoconferenza" (soluzione propugnata ai tempi del COVID).
con il nostro amministratore che non sa neanche come si convoca un'assemblea? L'idea sarebbe buona, ma qui è utopia
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
L'ironia è automatica quando si sentono certi racconti...e non è un reato.

Ripeto: i "muletti" sono mezzi per se stessi pesanti e non ne è previsto il transito su vialetti ne tantomeno scale....ma ho il sospetto che tu faccia uso errato del termine.

Forse sono semplici carrello da trasporto o transpallet.

In ogni caso solo la maggioranza con idonea delibera può imporre il rifacimento con materiali più robusti.



La "laurea" del padre non cambia rende "migliore" la figlia.
Mio padre ha due lauree ed a me mancano 2 esami per la seconda, quindi credo che il tuo detto sia offensivo
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Effetti collaterali del troppo Ossigeno?

Ps.
Chi millanta titoli qui non prende quota.
E' arrivata raccomandata con Verbale impugnato per ovvietà di cui non valida convocazione e dove l'Amministratice, che, come ha verbalizzato che il lavoro è improcrastibile perchè è un grave pericolo per tutti, quindi DEVE per la MESSA IN SICUREZZA portare avanti i lavori. La cosa carina è che la stessa Amministratrice si dimette dall'incarico. In tanti avevamo sollecitata l'Assemblea nulla, in tanti l'abbiamo sfiduciata, lei si dimette ed ora abbiamo le carte in regola per dimostrarti che non è l'ossigeno, ma avevo ragione fin dal principio. Ci rinuiremo dopodomani , potremo impugnare la delibera , nominare altro amministratore molto in fretta e porteremo preventivi in Assemblea straordinaria con chiari ed altri preventivi . Come vedi anche tu puoi sbagliare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto