• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Valery

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,
abito al piano terra in un condominio composto da 5 piani , su ogni piano due unità abitative,
il condòmino del 3 piano detiene appartamento e box auto, io acquisto il box e altro condòmino acquista appartamento come vanno ripartiti i millesimi?? Presumo che forse il calcolo del box prima era abbinato ad appartamento del 3 piano mentre oggi va abbinato ad appartamento piano terra ( il mio) . Come si procede, grazie a chi mi risponde.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
In teoria potreste commissionare ad un tecnico il calcolo per separare il box ed aggiungerlo al tuo appartamento.

In pratica direi che avete due strade:
1) Spesso la formulazione delle tabelle non teneva conto di differenze di piano ed esposizione, per cui potreste trovarvi nella condizione per cui gli alloggi, se simili come planimetria complessiva, ma ai piani diversi abbiano comunque gli stessi millesimi: In questo caso è verosimile che la differenza di millesimi tra il tuo attuale alloggio e quello del 3° piano sia propprio quanto attribuito al box.
2) Altra soluzione, empirica, è accordarsi con l'altro acquirente e concordare una ripartizione: indicativamente la superficie dei box è valutata con coefficiente 0,5 rispetto ad una abitazione. Sottoscrivete sugli atti questa attribuzione dei millesimi è siete a posto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto