• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Meneghino

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buonasera, è la prima volta che scrivo in questo forum quindi spero di non infrangere nessuna regola, veniamo alla questione, l'agenzia immobiliare mi notifica la seguente mail:
"Gentile Inquilino, in allegato le trasmetto copia del Consuntivo spese condominiali e relativi conteggi.
Consuntivo facente data dal 01/06/2023 al 31/05/2024 - In locazione al sig. Inquilino dal 25/08/2024 - Giorni non imputabili al conduttore 84
Totale spese condominiali escluse le spese di proprietà = 1.730,63
Da tale importo ho escluso la gestione del riscaldamento la quale è ricaduta interamente nel periodo di conduzione del sig. Inquilino, pertanto il totale dal quale calcolare le detrazioni non imputabili per mancata fruizione dei locali sono pari a 1035,06
1035,06/365= 2,84/die
2,84*84=238,56
1730,63-238,56=1492,07 spese a carico del conduttore
Totale corrisposto dal conduttore nel periodo di competenza 1800/365=4,93/die*280=1.380,4
1492,07-1.380,4= 111,67 a carico del Conduttore"

Adesso la mia domanda ricade sulla liceità del calcolo che hanno fatto, in quanto da contratto io pago una cifra forfettaria che sono i 1800 euro comprensivi di riscaldamento e via dicendo, adesso non capisco perché nel calcolare la mia spettante parte hanno fatto ricadere i 695 euro di riscaldamento interamente su di me togliendoli dal calcolo dei giorni (84) dove io non ero già conduttore e hanno calcolato la parte di non mia competenza partendo da 1035 euro. A me sembra un calcolo errato, ma prima di rispondere alla mail volevo un riscontro. Scusatemi per la spiegazione prolissa e l'eventuale confusione nello spiegare ma come ho scritto questo ragionamento che hanno fatto fatico a capirlo in primis io. Grazie per l'eventuale risposta, non esitate a chiedere chiarimenti
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
l'agenzia immobiliare mi notifica la seguente mai
A notificartela sarà probabilmente l'amministratore

da contratto io pago una cifra forfettaria che sono i 1800 euro comprensivi di riscaldamento e via dicendo
Questo addebito forfettario risulta dal contratto di affitto? Controlla. Se compare, sembra che l'amministratore non ne sia informato. Cosa strana, perché di solito la separazione dei conti tra locatore e conduttore è a pagamento, e a chiederla è il locatore (che paga per avere questo calcolo). Perché il locatore avrebbe chiesto questo calcolo che ha un costo e risulta del tutto inutile, visto che il contratto prevede una cifra forfettaria?

perché nel calcolare la mia spettante parte hanno fatto ricadere i 695 euro di riscaldamento interamente su di me?
Perché dal 1/6 al 24/8, periodo per cui risponde il proprietario, il riscaldamento era spento, per cui non va imputata al proprietario alcuna spesa (immagino che si tratti di consumo, perché la manutenzione sarà in un'altra voce).
Naturalmente, quanto sopra vale salvo accordi diversi (come il forait cui tu ti riferisci) tra locatore e conduttore.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
io pago una cifra forfettaria che sono i 1800 euro
Con o senza conguaglio per le spese condominiali ?

non capisco perché nel calcolare la mia spettante parte hanno fatto ricadere i 695 euro di riscaldamento interamente su di me togliendoli dal calcolo dei giorni (84) dove io non ero già conduttore
perché
la gestione del riscaldamento la quale è ricaduta interamente nel periodo di conduzione del sig. Inquilino
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto