• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ho già esposto il problema del condominio composto da 19 villette a schiera con parti comuni tra cui scale e pavimentazioni risalenti a 25-30 anni fa che sono fatte in materiale ormai dissestato, piastrelle in non so quale materiale, di sicuro ora sono tutte crepate e finchè si tratta di zone piane si tollerano le crepe, la rottura parziale di moltissime di queste piastrelle, ma non si rischia una gamba, mentre se parliamo delle scale (gradini davvero alti) le piastrelle sono molto più malconce, a volte si rompono di netto, gli angoli al 50% sono saltati per colpi, usura, intemperie, materiale scadente, non importa, ciò che conta è che davvero sono INSICURE: occorre fare molta attenzione a salire e scendere, una volta una mi si è staccata dal pavimento e ho dovuto segnalare con un cartello fai da te "attenzione pericolo" mettendola di lato. Di questo passo qualcuno davvero ci rimette una gamba, se già gli va bene. L'assicurazione risponderebbe stante il fatto che sono scale palesemente da essere messe in sicurezza? SI è procrastinato per anni perchè molti erano spaventati per le spese che di fatto, durante l'ultima assemblea straordinaria indetta per rifare questa benedetta pavimentazione aree comuni io non c'ero per una serie di motivi che ho già spiegato, ma ho saputo ora che hanno disertato davvero molti, spaventati dalle spese che si aggirano purtroppo (questi 3 preventivi ad oggi) tra i 12.000 e 13.000€ per villetta. Ovvio serpeggi nervosismo, di questi tempi è un sacco di denaro, anche per me, ma si possono rimandare lavori di messa in sicurezza parti comuni? IN Assemblea avrebbero vinto i contrari ai lavori, ma al di là del vizio di forma della convocazione siamo al punto di partenza. Siamo arrivati al punto che nessuna assicurazione vuole assicurarci una volta visto il complesso (Residenziale, con tanto verde, piscina, insomma di alto livello, ma lasciato andare) . Come già scritto in altro thread l'assemblea ha raggiunto il n° di presenze sufficiente, sono accorsi tutti i condòmini che non possono-vogliono spendere un sacco di soldi. MA vi chiedo, questa non è un'opera che si impone perchè qui si tratta di mettere IN SIICUREZZA le pavimentazioni comuni, oggi pericolo e spada Di Damocle sulla testa di tutti noi, che ci finiremmo di mezzo sotto ogni punto di vista? L'amministratore non dovrebbe fare passare i lavori come IMDISPENSABILI, come fu, banalità per gli estintori nel tunnel box, dove erano non funzionanti. IL Comune rifiutava di dare l'Agibilità alle singole unità finchè non si sono fatte opere di minima sicurezza a suo tempo. (c'erano altre cose che non andavano, anche lì una guerra di nervi prima di fare i lavori) Non siamo nella stessa situazione? Io ho una famiglia che da 4 anni non mi viene a trovare per paura di farsi male, siamo alla frutta. Come dovrebbe agire l'amministratore? SI tratta o non si tratta di lavori IMPROROGABILI per l'incolumità di tutti? Poi per come dilazionare i pagamenti una benedetta soluzione si troverà, purtroppo siamo costretti a mio parere a metterci in sicurezza- Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'assicurazione risponderebbe....
Dubito che una assicurazione copra la caduta da scalinate di qualsivoglia materiale.

Sulle questioni poste non hai che ripetuto le stesse dell'altra discussione ed il Regolamento vieta di aprire più discussioni sulla stessa questione.
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Dubito che una assicurazione copra la caduta da scalinate di qualsivoglia materiale.

Sulle questioni poste non hai che ripetuto le stesse dell'altra discussione ed il Regolamento vieta di aprire più discussioni sulla stessa questione.
è diversa la discussione: qui chiedo se per MESSA IJ SICUREZZA del condominio non si possa procedere a riparazione "forzando la mano" in qualche modo.
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Con cifre così alte in ballo, nessuna possibilità di effettuare lavori senza regolare delibera, nemmeno se fossero urgenti.
lo sono da anni rimandiamo, mai e poi mai la sitazione potrà migliorare, viceversa saranno lavori sempre più urgenti, con la penale di poter detrare meno fiscalmente rispetto al caso si decidessero delle rate possibili scaglinate il più possibile. Non abbiamo via do scampo,lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia non ha risolto niente
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Con cifre così alte in ballo, nessuna possibilità di effettuare lavori senza regolare delibera, nemmeno se fossero urgenti.
No è arrivato il verbale e come dicevo io la'Assemblea va impugnata. Cita però che sono lavori che devono essere fatti perchè di SICUREZZA DELLE SCALE E e parti piane INSICURE: L'amministratrice che sa di aver convocato l'assemble a mezzo mail e ha segnalato L?IMPROABILTA' di lavori di MESSA INSICUREZZA del condominio , ha rassegnato le domissioni. FINALMENTE!!!!!!
 

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Occhio, che finché non ne nominate uno nuovo in regolare assemblea resta comunque in carica lui
ne abbiamo già presa in considerazione 1 , scelta da me. Attendo domani incontro con tutti i condòmini per fare la quadra, la delibera assembleare va impugnata subito ed abiamo trovato l'Avvocato che ci aiterà. Il vecchio amministratore dimissionario ci concede 30 da ieri per essere sostuita, facciamo a tempo a far tutto
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto