• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Luigiluis

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve,
Sono un condòmino del piano terzo di quattro piani! Settimana prossima andiamo in assemblea per deliberare l’impresa che svolgerà i lavori rifacimento facciata purtroppo a prezzo pieno, senza bonus! Faremo anche un cappotto laterlae lato nord al quale io sono contrario! Io cosa potrei fare? Siamo in quattro che usufruiranno del cappotto, io posso rifiutarmi di farlo? Ci vuole la maggioranza dj tutti o basta solo quella dei 3 su 4?
Inoltre la ripartizione delle spese del cappotto avviene tra tutti o solo tra i 4????
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista

robertodisanto

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Salve,
Sono un condòmino del piano terzo di quattro piani! Settimana prossima andiamo in assemblea per deliberare l’impresa che svolgerà i lavori rifacimento facciata purtroppo a prezzo pieno, senza bonus! Faremo anche un cappotto laterlae lato nord al quale io sono contrario! Io cosa potrei fare? Siamo in quattro che usufruiranno del cappotto, io posso rifiutarmi di farlo? Ci vuole la maggioranza dj tutti o basta solo quella dei 3 su 4?
Inoltre la ripartizione delle spese del cappotto avviene tra tutti o solo tra i 4????
Grazie
Buongiorno, se l'impianto di riscaldamento è centralizzato pagano tutti. Altrimenti la spesa è tra i 4 che ne beneficiano (rivedi la tua posizione visto che parli un prospetto esposto a nord). In merito ai bonus, fino al 31 dicembre p.v. c'è il BONUS FACCIATA al 60% (il tecnico può dirvi se rientrate) o cumonque il bonus ristrutturazione al 50%.
Saluti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Buongiorno, se l'impianto di riscaldamento è centralizzato pagano tutti. Altrimenti la spesa è tra i 4 che ne beneficiano
No.
Che l'impianto di riscaldamento sia centralizzato o che ciascuno sia termoautonomo non può essere discriminante.
Le pareti perimetrali di un Condominio sono "bene comune" e la posa di un rivestimento con funzione di "cappotto" è una modifica cui tutti traggono beneficio.
 

robertodisanto

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
No.
Che l'impianto di riscaldamento sia centralizzato o che ciascuno sia termoautonomo non può essere discriminante.
Le pareti perimetrali di un Condominio sono "bene comune" e la posa di un rivestimento con funzione di "cappotto" è una modifica cui tutti traggono beneficio.
Perdonami, il beneficio di un appartamento che sta dall'altra parte rispetto alla facciata dove viene posato il cappotto quale sarebbe? La coibentazione della facciata va ad influire direttamente sull'appartamento dove la facciata è coibentata. Ovviamente il rasante e lo spatolato (ossia le finiture che comunque andrebbero rifattte) è da attribuire a tutti.
Saluti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Perdonami, il beneficio di un appartamento che sta dall'altra parte rispetto alla facciata dove viene posato il cappotto quale sarebbe?

I muri perimetrali in un Condominio verticale sono "bene comune" che appartiene a tutti ... indipendentemente da una eventuale posizione cardinale dell'unità di ogni singolo (servono per reggere il tetto).
Fare il "cappotto" o rifare l'intonaco o ridipingere una faccia è comunque un lavoro che non costituisce "innovazione"...quindi nessuno può esimersi dal partecipare alla decisione della maggioranza.

ps.
Anche fosse un edificio a più torri...
@Luigiluis non ha chiarito dettagliatamente ...ma per deduzione logica di alcune sue frasi ipotizzo che ogni proprietario possieda un intero piano o comunque pure lui ha una parete a nord.

Sono un condòmino del piano terzo di quattro piani

Siamo in quattro che usufruiranno del cappotto, io posso rifiutarmi di farlo? Ci vuole la maggioranza dj tutti o basta solo quella dei 3 su 4?
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
ma per deduzione logica di alcune sue frasi ipotizzo che ogni proprietario possieda un intero piano o comunque pure lui ha una parete a nord.
Io ho capito diversamente, ma è @Luigiluis che dovrebbe chiarire: infatti, parla di più di 4 condòmini, quindi io penso siano più di uno per piano, e domanda se quelli che non hanno sbocco sulla parete interessata al cappotto (parete a nord)siano tenuti a pagare o no

Inoltre la ripartizione delle spese del cappotto avviene tra tutti o solo tra i 4????
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
infatti, parla di più di 4 condòmini, quindi io penso siano più di uno per piano,
Non trovo alcuna menzione di un numero superiore a 4...ma in effetti è ambiguo e questa parte:
Ci vuole la maggioranza dj tutti o basta solo quella dei 3 su 4?
potrebbe lasciar supporre la presenza di un numero maggiore di proprietari.

La questione è comunque irrilevante relativamente al "vantaggio diretto" o meno e cambia unicamente il numero di teste necessarie per la validità della delibera che norma fissa nella maggioranza dei votanti ed almeno 1/3 dei millesimi.
Il costo ovviamente va ripartito su tutti i condòmini (anche quelli che non sono esposti sul lato Nord.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista

Luigiluis

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
I muri perimetrali in un Condominio verticale sono "bene comune" che appartiene a tutti ... indipendentemente da una eventuale posizione cardinale dell'unità di ogni singolo (servono per reggere il tetto).
Fare il "cappotto" o rifare l'intonaco o ridipingere una faccia è comunque un lavoro che non costituisce "innovazione"...quindi nessuno può esimersi dal partecipare alla decisione della maggioranza.

ps.
Anche fosse un edificio a più torri...
@Luigiluis non ha chiarito dettagliatamente ...ma per deduzione logica di alcune sue frasi ipotizzo che ogni proprietario possieda un intero piano o comunque pure lui ha una parete a nord.
Si scusate il ritardo! Sono 12 appartamenti in 4 piani! L’edificio ha 4 pareti di cui una esposta a nord! Per ora le , spese ripartite per il cappotto son state fatte diviso 4 (appartamenti 4 piani lato nord)
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Edificio di 4 pareti di cui 1 lato nord
4 piani per 3 appartamenti. Totale 12 appartamenti. Per ora le spese del cappotto ripartito diviso 4 (solo appartamenti lato nord)
Allora serve ulteriore precisazione.

Normalmente la spesa va ripartita fra tutti i proprietari per i motivi spiegati sopra .. ma chiarito che non siete solo 4 proprietari si apre una eccezione:
chi ha votato la delibera con la quale è stato approvato l'installazione del cappotto sulla sola parete Nord?

Se a "verbale" risulta che sono stati chiamati al voto i soli proprietari di unità del lato nord allora formalmente è stata una decisione presa da una minoranza ed in quanto tale non vincolante per gli altri.

Serve descrizione dettagliata di quanto deliberato e verbalizzato inclusi i votanti.
 

Luigiluis

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Allora serve ulteriore precisazione.

Normalmente la spesa va ripartita fra tutti i proprietari per i motivi spiegati sopra .. ma chiarito che non siete solo 4 proprietari si apre una eccezione:
chi ha votato la delibera con la quale è stato approvato l'installazione del cappotto sulla sola parete Nord?

Se a "verbale" risulta che sono stati chiamati al voto i soli proprietari di unità del lato nord allora formalmente è stata una decisione presa da una minoranza ed in quanto tale non vincolante per gli altri.

Serve descrizione dettagliata di quanto deliberato e verbalizzato inclusi i votanti.
Stasera abbiamo l’assemblea! Ieri ho parlato con l’amministratore e mi ha detto che stasera ne parliamo e volendo possiamo anche non farlo se le condizioni ne prevedono! Ci sarà da discutere! Come dovrei comportarmi?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto