• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

PaulMen

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buon giorno a tutti vi pongo subito la mia questione riguardante l'installazione di pannelli fotovoltaici:
vivo in condominio di 10 appartamenti che ha il tetto a falde e finora nessuno ha installato nessun impianto a non credo che nessuna abbia voglia a breve.
La parte "buona" per l'impianto non è tanta e con i miei millesimi per un impianto da 3kw utilizzerei parte di tetto altrui quello che vorrei sapere è:
1) posso chiederei nella riunione l'uso del tetto anche non di mia proprietà e basta che ho il favore della maggioranza o deve essere una decisione unanime?
2) qualcuno si può opporre? anche un domani?? abito in una frazione e non c'è obbligo di rispetto architettonico o altro
3) nel tetto non essendoci una linea vita devo installarla ma a mie spese? o si ripartiscono in millesimi?.
Grazie

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
1) Il tetto è un Bene Comune (salvo diversa disposizione contrattuale) di cui ciascuno può fare uso senza benestare degli altri.... purché non impedisca il pari uso, crei ostacolo o danno.
Puoi chiedere certamente in assemblea e se tutti concordano puoi utilizzarlo interamente oppure in quota dei favorevoli.

2)opportuno venga trascritto un contratto di comodato o meglio ancora d'utilizzo esclusivo onde evitare problemi in futuro.

3)tu apporti le modifiche =tu sostieni la spesa per la sicurezza (linea vita).

PS.
Fai bene i calcoli...date le premesse non è un grande affare.

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Al caso del postante possono essere utili alcune sentenze.

Tribunale di Trani (sent. n. 66 del 17 gennaio 2025): ha condannato il convenuto al ridimensionamento dell'impianto fotovoltaico secondo la propria quota.

quanto alle domande poste:
1) Chiedere è sempre lecito: circa l'obbligo dipende anche da cosa prevede il vostro regolamento di condominio: la medesima sentenza ha contestato anche il mancato obbligo previsto dal regolamento di condominio di informare l'amministratore e chiedere la preventiva autorizzazione all'assemblea.
2) Circa le possibili future conseguenze, fatte le debite considerazioni e valutate le differenze, ti citerei la sentenza del tribunale di Brescia (nr 431 del 3 Febbraio 2025): la causa riguardava la rinuncia alla indennità di sopralzo in caso di sopraelevazione in condominio. Il tribunale ha sancito che la rinuncia non vincola i futuri acquirenti o chi riceve l'immobile tramite donazione o successione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto