Ci crediate o no, i vostri commenti sono frutto di un grossolano equivoco.
Grazie della traduzione e di come mi hai apostrofato carinamente
"Non ti curar di loro ma guarda e passa"...che sono quelli che più si prodigano nel deprecare certi toni, salaci ma mai offensivi, e non si accorgono delle "cadute di stile" implicite di risposte inutili ed ambigue.
La battuta ha avuto l'effetto contrario a quello .... corretto, e desiderato..
Ne sa di più uno stupidotto delle cose di casa sua, che un sapiente delle cose di casa d'altri.
Questo detto piemontese non ha alcuna intenzione di essere offensivo col primo soggetto, al contrario.
Sicuramente la traduzione non è stata delle più felici: per intenderci, il termine
fol in quel contesto forse sarebbe da tradurre come
"povero di spirito" dando a questo il significato evangelico, oppure "
non istruito" in contrapposizione ad uno istruito o Sapiente.
Quel detto si applica quindi a merito del soggetto di casa: e credevo che ciò fosse chiaro quando avevo aggiunto
Perchè l'ho scritto? Perchè mi è venuto da sorridere quando hai risposto alla sollecitazione (di Dimaraz) che ti chiedeva: cosa aspetti da 7 anni ....?
.... appunto, mi riferivo ai toni-modi salaci di Dimaraz, [
Perchè mai avete aspettato 7 anni senza muovere un dito? ] stoppati dalla novità che aggiungevi: "sono in causa da 7 anni".
Cioè: prima di punzecchiare l'interlocutore, ricordarsi di dare sempre beneficio di intelligenza anche al prossimo, dato che è probabile che all'ovvio ci abbia già pensato lui.
Mi spiace che il significato sia stato così travisato, con effetti indesiderati..
p.s:
@Otrebla : attento a color che vogliono apparir salaci, ma mai offensivi:
ma che si permettono di definire inutili le risposte altrui.
Il dubbio che aveste già avuto una risposta, forse anche sfavorevole in primo grado, e che fosse necessario conoscerla, la avevo già espressa al post #28
sul tema avrai già raccolto la posizione dei tuoi avvocati, le risposte del giudice, e forse anche qualche sentenza.
Semmai sono le domande e i suggerimenti a conclusione del post #39 ad essere se non inutili certamente una ripetizione non indispensabile di quanto già anticipato al post 28.
In ogni caso ti auguro di risolvere quanto prima la tua questione: e sarò lieto di conoscere le argomentazioni pro e contro della sentenza di primo grado, quali gli argomenti addotti dalla controparte, e se vorrai,... di raccontarci come si concluderà questo tuo calvario..