• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

HerGr

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,

ho recentemente acquistato un immobile che richiede manutenzione su una delle falde del tetto. in particolare, è necessario mettere la guaina e il tavolato su una delle falde - un intervento che da computo metrico cuba circa 20.000€ IVA esclusa. Io sono proprietaria di 2/3 del tetto, i miei vicini (unica altra unità immobiliare intestata a 2 sorelle) hanno il restante terzo. La mia domanda è: visto che l'intervento è necessario (attualmente ci sono infiltrazioni di acqua) i miei comproprietari sono obbligati a partecipare alla spesa?

Grazie!

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Io sono proprietaria di 2/3 del tetto
i miei vicini hanno il restante terzo.

A che titolo siete proprietari esclusivi di una porzione di tetto (che di regola è in genere considerato parte comune)?

se viene descritto dal titolo, ognuno risponde della porzione di sua pertinenza.

Se invece tali frazioni riflettono la vostra quota millesimale, la ripartizione della spesa avverrà secondo tali millesimi.

HerGr

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
A che titolo siete proprietari esclusivi di una porzione di tetto (che di regola è in genere considerato parte comune)?

se viene descritto dal titolo, ognuno risponde della porzione di sua pertinenza.

Se invece tali frazioni riflettono la vostra quota millesimale, la ripartizione della spesa avverrà secondo tali millesimi.
Vale la 2, non siamo proprietari si parti esclusive del tetto ma tutto il tetto è diviso in base ai millesimi (2/3 a me, 1/3 alle vicine).

La cosa che interessa soprattutto a me è se posso "usare" i lavori sul tetto per farmene autorizzare altre. Mi spiego meglio: vorrei allargare di una 20ina di centimetri il mio poggiolo (sono al piano superiore) e il comune ha chiesto un ok firmato dai vicini. Io vorrei dire loro: il tetto è da rifare o partecipate per la vostra quota alla spesa oppure sostengo io per intero la spesa però mi date il permesso di allargare il poggiolo. è una strada percorribile? è vero che loro sono tenute a pagare la loro quota sui lavori del tetto?

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
il tetto è da rifare o partecipate per la vostra quota alla spesa oppure sostengo io per intero la spesa però mi date il permesso di allargare il poggiolo. è una strada percorribile?
Si, ma potrebbero rispondere picche ad entrambe le soluzioni.
Nel senso che, essendo un condominio, serve una delibera perché i lavori siano autorizzati e le spese siano suddivise secondo legge.
Ma tu, pur avendo la maggioranza dei millesimi, non hai quella delle teste; quindi non puoi pretendere nulla, a meno di necessità impellenti per danni temuti.

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
è vero che loro sono tenute a pagare la loro quota sui lavori del tetto?
Ma tu, pur avendo la maggioranza dei millesimi, non hai quella delle teste; quindi non puoi pretendere nulla, a meno di necessità impellenti per danni temuti.

SI...con richiesta ad un Giudice stante la mancanza di maggioranza idonea.
il comune ha chiesto un ok firmato dai vicini. Io vorrei dire loro: il tetto è da rifare o partecipate per la vostra quota alla spesa oppure sostengo io per intero la spesa però mi date il permesso di allargare il poggiolo. è una strada percorribile?
Nessun "ricatto"...ma certamente proposta da tentare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto