hanno tutti speso di meno
Ti ripeto che per ogni situazione andrebbe fatta analisi profonda di tutti i parametri e in situazione controllata perchè:
1-Confrontare basandosi solo sulla spesa annua di anni diversi si incappa nell'errore comune di trascurare la differenza climatica.
E posso produrti prove concrete che nel 2015/16 ho speso (in m3 e in Euro) meno che negli anni precedenti pur senza aver cambiato una virgola nella "taratura"
2-Poi magari aggiungi nell'esempio che citi, che dovendo pagare quanto consumano...ora prestano attenzione anche al lievello della temperatura e agli "sprechi" (apertura delle finestre).
ora si scaldano 24 appartamenti non con 470.000kcal ma con 4 caldaiette da 50 k l'uno
mentre con l'autonomo 24 caldaie sarebbe di potenza ben superiore a 200 k
Poichè le "Leggi della Fisica" sono conociute e immutate da tempo permettimi di smentire il tuo citato.
E' un esempio di come si possa giocare con le parole ed i numeri facendo apparire incontrovertibile una verità che tale non è.
Le tue 4 caldaiette da 50K devono lavorare sempre a pieno regime per fornire il potenziale di 200 (ammesso e non concesso che sia sufficente per i bisogni e, qulaora servano anche alla ACS, senza che qualcuno poi debba aspettare che altri finiscano la doccia per evitarne una "scozzese".
Al contrario le 24 caldaie non lavoreranno mai contemporaneamente.
4 Caldaie da 50K in una unica centrale impongono il rispetto di tutta una serie di normative che le 24 ubicate nelle singole unità non necessitano.
Da non trascurare le "complicazioni" nella gestione di funzionamento di 4 separate (più comune trovarne 1 sola più grande) , la latenza, e l'eccesso quando vi sia 1 solo utente che in quel momento ha necessità.
Il tutto è ben spiegato nel fascicolo che ti ho linkato.
Come detto non si deve prendere per "oro colato" quanto certi vogliono far passare.
Altro esempio sulla inaffidabilità di certe "certificazioni": ho esempi di edifici classe A che a parità di caratteristiche consumano tanta energia quanto una classe D.
Nel mio caso (classe D) 600 Euro/anno per Metano (riscaldamento, ACS e cottura+ altri 700 per Energia Elettrica considerando abitazione di 150 mq. su 3 livelli termoautonoma e "condizionata" in estate.