• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fulviomig

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Posseggo un appartamento posto al "meno uno" di uno stabile di 7 piani. In caso di piogge particolarmente intense si verifica un allagamento a partire dal bagno in corrispondenza della colonna comune di scarico che è collegata direttamente al collettore fognario. L'acqua sembra "sorgere" da dietro le piastrelle. Il fenomeno prima si verificava a distanza di anni. In questi ultimi tempi è avvenuto per ben due volte a distanza di pochi giorni. Ho perciò allertato l'amministratore che ha interpellato l'idraulico di fiducia del condominio. Dopo un sopralluogo, l'idraulico ha sentenziato che il problema deriva dalla cattiva sigillatura della mia colonna di scarico. In altre parole sarebbe colpa dei lavori di rifacimento del mio bagno che, preciso, sono stati effettuati solo 4 anni fa. Al momento dell'acquisto. Aggiungo che, sotto il pavimento del bagno, a mia insaputa ho saputo essere posto il pozzetto. Lo stesso, purtroppo, non è accessibile perchè privo di botola in quanto coperto appunto dal pavimento del bagno. In pratica, un tempo, il mio appartamento era una cantina. Ma ora è regolarmente accatatastato come abitazione.
Sempre secondo l'idraulico del condominio, va fatta un'ispezione con la sonda a cura di una ditta specializzata che dovrà (sono certo) confermare la tesi della mia responsabilità.
Quale contromossa, dopo aver costituito in mora il condominio, comprovando i danni causati dall'ultimo allagamento (due pareti macchiate e scrostate in basso), ho preventivamente incaricato il mio idraulico di fare, a sua volta, un sopralluogo con la sonda facendo foto e video. L'ispezione, a nostro avviso, conferma che la sigillatura della colonna di scarico è cattiva (ma in quanto parte comune non è imputabile a me) e che soprattutto il pozzetto è ostruito. Preciso che l'amministratore non provvede, da anni, a far pulire gli scarichi mediante aspurgo e che, in passato, problemi analoghi ai miei occorsero sia al precedente proprietario, che ai condòmini di due piani superiori. Problemi risolti con l'intervento dell'aspurgo.
A questo punto vorrei rifiutare il sopralluogo della ditta del condominio, obbligando l'amministratore a provvedere all'immediata pulizia degli scarichi con relativa programmazione semestrale, in cambio della rinuncia da parte mia al risarcimento dei (lievi) danni sinora avuti. In mancanza agirei subito in giudizio.
Ritenete che l'opposizione da parte mia al sopralluogo della ditta condominiale (che ripeto servirà certamente a darmi torto) potrebbe pregiudicare l'eventuale mia posizione in giudizio?
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ritenete che l'opposizione da parte mia al sopralluogo della ditta condominiale (che ripeto servirà certamente a darmi torto) potrebbe pregiudicare l'eventuale mia posizione in giudizio?
Opposizione immotivata...quanto la "pesi" il Giudice non è prevedibile.
Di converso non comprendo:
a) come possa "esistere" un regolare appartamento (uso abitativo) al piano -1 (interrato)

b) come si possa essere tanto "temerari" ad acquistarlo

c) come si possa pretendere che il Condominio risolva problemi causati da chi ha cambiato la destinazione d'uso originaria (ignorando obblighi e servitù)

Le "sigillature" non sono eterne...ma nessuno ti impedisce di far fare al tuo idraulico un lavoro secondo il suo "stato dell'arte" e di cui fornisca ampia e sicura garanzia.

È un lavoro che , oltre a sigillature, impone l'uso di pompe adeguate (a loro volta non "eterne") ...tutte spese di tua competenza.
 

fulviomig

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Opposizione immotivata...quanto la "pesi" il Giudice non è prevedibile.
Di converso non comprendo:
a) come possa "esistere" un regolare appartamento (uso abitativo) al piano -1 (interrato)

b) come si possa essere tanto "temerari" ad acquistarlo

c) come si possa pretendere che il Condominio risolva problemi causati da chi ha cambiato la destinazione d'uso originaria (ignorando obblighi e servitù)

Le "sigillature" non sono eterne...ma nessuno ti impedisce di far fare al tuo idraulico un lavoro secondo il suo "stato dell'arte" e di cui fornisca ampia e sicura garanzia.

È un lavoro che , oltre a sigillature, impone l'uso di pompe adeguate (a loro volta non "eterne") ...tutte spese di tua competenza.
Comprendo le obiezioni, ma la destinazione d'uso non l'ho cambiata io e il catasto l'ha registrata e il condominio accettata. Inoltre il mio non è l'unico appartamento al meno uno. Cioè il mio appartamento ha la stessa dignità degli altri. Da ciò mi pare derivino tutti gli obblighi relativi da parte del condominio. O no?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
No.
Ogni condòmino/proprietario ha facoltà di modificare le parti private (nel rispetto delle norme edilizie) ...ma poi non può pretendere che il Condominio si faccia carico dei danni che subisce per le sue decisioni.

Piuttosto puoi tentare di fare causa a chi ti ha venduto tale unità per "vizio occulto".

Prima da "valutare" la questione di occasionalità del problema.
Se è emerso solo dopo fenomeni metereologici "straordinari" ...diventa tutto in salita.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Messaggi da Leggere

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto