• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Elicarseo

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno,

nel nostro condominio sorge la necessità di eseguire una manutenzione straordinaria della terrazza condominiale (a disposizione di tutti i condòmini), a causa di infiltrazioni che si verificano nei boxes sottostanti alla terrazza stessa. I box in questione sono di proprietà di un ristretto numero di condòmini e non sono interrati. Come si procede con la ripartizione delle spese dei lavori necessari? Grazie mille per le vostre risposte/suggerimenti/considerazioni.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Le riparazioni/impermeabilizzazione di una terrazza condominiale (sia pure a copertura di soli box auto) segue il criterio di riparto dei lastrici solari/terrazze a livello:
1/3 a carico di chi ha la proprietà/uso del piano di calpestio
2/3 a carico di chi sotto.
 

Elicarseo

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Le riparazioni/impermeabilizzazione di una terrazza condominiale (sia pure a copertura di soli box auto) segue il criterio di riparto dei lastrici solari/terrazze a livello:
1/3 a carico di chi ha la proprietà/uso del piano di calpestio
2/3 a carico di chi sotto.
Buongiorno,
inanzi tutto grazie per la risposta immediata, avrei un ulteriore chiarimento da chiedere: mi è stato fatto notare che la terrazza, che sta in mezzo a 2 fabbricati, è collegata ad entrambi tramite un passaggio che attraversa il corsello box. A questi 2 passaggi hanno accesso solo i condòmini di 2 scale, mentre i condòmini delle altre 2 scale che compongono il condominio, hanno accesso tramite una scala che parte dal livello garage e sale fino alla terrazza. Il fatto che la terrazza non sia quindi completamente una costruzione a se stante, può influenzare la ripartizione spese sopra descritta?
Grazie ancora.
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
A parte la descrizione poco chiara:
... è collegata ad entrambi tramite un passaggio che attraversa il corsello box. A questi 2 passaggi hanno accesso...
(non si capisce se è un passaggio o sono due passaggi)

la terrazza, che sta in mezzo a 2 fabbricati, è collegata ad entrambi tramite un passaggio che attraversa il corsello box
(ma se la terrazza sta sopra i box, come fa a comunicare con un passaggio col corsello che sta a livello dei box? Questo passaggio dovrebbe essere una rampa.)

A parte questo, dicevo, chiunque abbia accesso alla terrazza (scala, corsello, rampa) dovrebbe essere annoverato tra quelli che fanno uso del piano di calpestio e dovrebbero dividersi la quota di un terzo, mentre i proprietari dei box si prendono la quota di due terzi, che si divideranno in base alle rispettive superfici coperte (o in base ai millesimi dei rispettivi box, se individuati nelle tabelle millesimali).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto