@fmenditto: ovviamente sei libero di
Purtroppo come hai capito non è la prima volta che le mie osservazioni vengono pesantemente contestate da chi in questo forum dovrebbe fungere da moderatore: mi limito ad evidenziarti due passaggi
2)Far approvare una tabella millesimale con "fantasiosi voli pindarici" su proporzionalità di superfici o peggio di occupanti richiede l'approvazione con 1000/1000 ...altrimenti il contrario impugna e dilapidate denari.
3)Non serve alcun "tecnico" perchè non vanno valutati i "millesimi di proprietà" ma utilizzato il corretto criterio di calcolo riformulando la Tabella Ascensore/Scale.
Mi pare che il "soggetto infallibile" si sia dimenticato che le tabelle millesimali usate dall'amministratore sono in uso da tempo e presumo approvate, se non altro per consolidata consuetudine. Saresti quindi tu ad avere appunto difficoltà a far approvare una diversa tabella.
Quanto al successivo punto, non c'è ragione di citare i millesimi di proprietà: e poiche il calcolo proposto dal c.c. è derogabile, parlare di errori di calcolo sarà piuttosto difficile. Piuttosto più facile cercare un accordo più equo con i condòmini.
Eccome no: il CC distingue fra spese straordinarie (di manutenzione/ricostruzione/sostituzione etc) da spese ordinarie (pulizia, forza motrice etc)....e la Giurisprudenza chiarisce quello che il Legislatore non può particolareggiare
Qui avviene una cosa curiosa: l'art. 1124cc ha come titolo Manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori.
Il che comporterebbe di ripartire per metà in proporzione ai millesimi di proprietà, e per metà in ragione dell'altezza del piano, solo le spese straordinarie..
Curiosamente in tutti i condòmini in cui ho evidenza delle relative tabelle, (ma anche nelle guide al condominio) ho constatato che le tabelle in uso per l'ascensore, ripartiscono le spese di ricostruzione dell'ascensore per i soli millesimi di proprietà.
Ed adottano invece il criterio misto millesimi+piano proprio per le spese di gestione, cui tu mi pare facevi riferimento.
Buona serata: la notte porta consiglio.