• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Antonio Galioto

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
In un piccolo condominio di 5 inquilini, il cappotto fatto in fase di costruzione 12 anni fa, mostra evidenti crepe tra i vari pannelli posizionati. Portato in assemblea alcuni preventivi per le attività di manutenzione, ma la maggioranza dei condòmini non vuole procedere perchè riferiscono di non avere soldi.
Il problema è che non facendo le opportune manutenzioni, con le infiltrazioni dell'acqua piovana e con il gelo invernale, siamo in provincia di Milano, i danni aumenteranno, e si dovranno affrontare spese maggiori.
I quesiti sono 2:
- è possibile obbligare tutti ad effettuare i lavori?
- in alternativa, è possibile procedere alla manutenzione parziale del cappotto esclusivamente per i muri che riguardano la mia abitazione, a mie spese? Se sì quale procedura deve essere attuata?
Grazie per l'attenzione
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
1) SI....comincia col "minacciare" che ti rivolgi ad un Giudice e se continuano a svicolare procedi (poi auguri ai rapporti sociali interni).

2) Nulla te lo impedisce...ma i muri perimetrali sono Bene Comune (di tutti). Quindi rischi di pagare 2 volte se poi procedono con le parti rimanenti

Informali che possono usufruire del Bonus 50%.
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Hai perfettamente ragione ma se nel condominio ci sono persone che non hanno lavoro o vivono all'occasione che tu vada in tribunale non cambia la cosa, se poi è una ripicca tra voi in quel caso che vuoi fare prenderli a bastonate? se sai invece che le possibilità economiche ci sono vai in tribunale ma sappi che le spese cadranno anche su di te, valuta bene
 

Antonio Galioto

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Volevo ringraziarvi delle risposte che purtroppo, come temevo, non danno alternative: o litigare con tutti e spendere soldi con risultati incerti, o non fare nulla e spendere di più quando i danni saranno più gravi ed i lavori non saranno rinviabili.
Speravo che essendo previsto un obbligo di adeguamento, futuro, riguardo ai "cappotti", ci fosse qualche possibilità di obbligare a manutenerli correttamente, per chi li ha già, per non inficiare la loro capacità di impedire le dispersioni.
Grazie
Buona giornata
 

Seth

Membro Junior
Condòmino proprietario
Mi inserisco per una domanda: ma è normale che dopo soli 12 anni il cappotto termico sia già da riparare?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto