• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ZioBob

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera. Mio figlio sta ristrutturando un immobile da poco acquistato e sostituirà i vecchi radiatori, già dotati di sensori contacalorie nell'ambito del sistema centralizzato. Vorrei sapere se egli è tenuto a rispettare le superfici radianti dei vecchi radiatori oppure può modificarle a suo piacimento. La mia idea è che questo sia possibile ma la ditta che monitora le letture dei sensori del condominio deve rifare la taratura dell'intero sistema. Qualcuno può intervenire a riguardo ? Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Vorrei sapere se egli è tenuto a rispettare le superfici radianti dei vecchi radiatori oppure può modificarle a suo piacimento.
Dipende se tuo figlio vuole essere rispettoso delle norme e del senso civico.

Essendo l'impianto centralizzato ed il sistema di contabilizzazione parametrato alla dimensione dei radiatori esistenti...cambiare tipologia o dimensione implica necessariamente una "ritaratura/sostituzione" dei sistemi di rilevamento.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non è nemmeno scontato che cambiando tipologia di radiatori, si mantenga il precedente ripartitore: ogni modello ha la sua piastra di accoppiamento; la riconfigurazione diventa d’obbligo.

Quanto ad aumentare gli elementi/variare la potenza, in teoria non si doveva fare: specie quando si pagava in base ai mc; oggi con la contabilizzazione individuale la cosa potrebbe essere ammessa; comunque modifica il bilanciamento, che praticamente non è perfetto ed ha dei margini. Ma se si esagera crea problemi agli altri
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto