• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

amabile

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno, siamo una palazzina di soli affittuati i proprietari 3 (non residenti) hanno stilato un regolamento condominiale (che a mio giudizio è un copia incolla da uno standad) la palazzina ha il riscaldamento centralizzato, nel regolamento nn vengono mai nominati gli affittuari ma solo i proprietari, e la voce che pià interesse è relativa al riscaldamento che dice"le spese per la normale riparazione dell impianto di riscalamento nonchè il consumo del riscaldamento medesimo sono ripasrtite pro quota tra i condòmini partecipanti, in caso di di un appartamento NON LOCATO(SFITTO) l'amministratore deve chiudere i termosifoni dell'appartamrnto in oggetto ed il condòmino sarà dovrà corrispondere una quata pari al 30%in base alla quota di possesso.
considerate che non ci sno i contabiizzatori, ma allora noi affittuari non dobbiamo più pagare le spese di riscaldamnto, luce, acqua scale in quanto si parla sono di condòmini.potete chiarmi i cncetto e se èil caso di impugnare questo regolamento in quanto fatto circa 9 mesi fa? grazie per i chiarimenti.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
siamo una palazzina di soli affittuati i proprietari 3
Da quanto scrivi, si intuisce che sei in un condominio composto da tre o più appartamenti , di proprietà di tre soggetti (i proprietari).
Diverso sarebbe se ci fosse un’unica proprietà, anche in mano a tre comproprietari: in quel caso non si parlerebbe di condominio.
nel regolamento nn vengono mai nominati gli affittuari ma solo i proprietari
Come è normale che sia; gli obblighi e i diritti da rispettare gravano sui proprietari .
Se costoro affittano, gli inquilini dovranno a loro volta rispettare il regolamento, e pagare le spese che li riguardano.
ma allora noi affittuari non dobbiamo più pagare le spese di riscaldamnto, luce, acqua scale in quanto si parla sono di condòmini.potete chiarmi i cncetto
Ma no…
Il proprietario versa quanto dovuto al condominio, e tu dovrai rimborsare a lui le spese che riguardano te, secondo le normali regole proprietario/inquilino.
Il fatto che il regolamento nomini solo i proprietari non c’entra un fico secco.

Casomai non è corretto non avere i contabilizzatori, e quindi pagare anche se si consuma poco, ma consumano molto gli altri.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
nel regolamento nn vengono mai nominati gli affittuari
Nessun regolamento di condominio cita eventuali "conduttori" (se non in via indiretta) perché questi nulla c'entrano con il Condominio (unica voce in hanno competenza decisionale è sulla gestione del condizionamento estivo/invernale alias periodo di accensione).

I rapporti fra inquilino e locatore seguono altra normativa (contratti di settore).

Quindi non potete invocare un rifacimento del regolamento di condominio e nemmeno impugnarlo perché in difetto di legittimazione.


ma allora noi affittuari non dobbiamo più pagare le spese di riscaldamnto, luce, acqua scale in quanto si parla sono di condòmini.
Nemmeno su Marte.
I vostri obblighi sono elencati nel Contratto di Locazione.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
In parole povere, il con-dominio è composto dai “proprietari” , ognuno dei quali risponde degli obblighi derivanti dal regolamento di condominio verso i colleghi.

Se un proprietario dà in locazione il proprio immobile, il conduttore rimborserà al locatore le spese di gestione ordinaria ( acqua, luce, ascensore, piccole manutenzioni, riscaldamento,…) mentre rimarranno a carico del proprietario le spese straordinarie.

Il proprietario risponde verso il condominio delle spese spettanti anche nel caso l’inquilino non gli rimborsasse le quote .
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto