• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Salve, ci risiamo, un vicino (siamo villette a schiera) ha iniziato i lavori per rifare il tetto. Può farlo senza preventivamente avvisare i vicini?. Non rispettano l'orario del riposo, il rumore è assordante, mi arreca serio disagio, sembra di averli in casa. Esiste qualcosa a cui aggrapparsi per, almeno, far ammonir perchè non hanno preavvisato i vicini e anche l'Amministratore di ciò? Grazie e scusate le tante domande

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
L’unica “mancanza “ che ravvedo, è quella di non rispettare gli orari di riposo, condominiali o comunali.
Per il resto, oggi tocca a lui, domani a te …

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Potrebbe anche aggiungersi, se regolamento di condominio o Titolo lo prevedesse, che i tetti siano condominiali: ovvio dipenda anche dalla configurazione delle villette

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Che siano villette a schiera lo avevi specificato al primo post: cosa non sappiamo è la conformazione del tetto: se fosse unico ed al medesimo livello per tutta la schiera, si potrebbe porre la questione se sia unitario e quindi condominiale, o se vada trattato settore per settore.

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Che siano villette a schiera lo avevi specificato al primo post: cosa non sappiamo è la conformazione del tetto: se fosse unico ed al medesimo livello per tutta la schiera, si potrebbe porre la questione se sia unitario e quindi condominiale, o se vada trattato settore per settore.
è la villetta confinante, ciascuno ha un tetto, loro stanno facendo questo senza aver preavvisato nessuno

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
ci provo, non essere così accondiscendente. Comunque il regolamento condominiale, anche se vecchio, parla ad ottobre di pausa rumori sopra i decibel che superano alla grande dalle 12 alle 15
Rispettare una pausa riposo è corretto. Ma solitamente si intende dopo le 21 fino alle 08.

La pausa lavorativa diurna classica prevede una interruzione di circa un'ora, ad es 12-13. Pretendere la sospensione fino alle 15, specie in periodo invernale, è fuori dalla logica.
Al massimo applicabile ai giochi e schiamazzi: non ai lavori indispensabili. Forse è il regolamento che va adeguato.

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Rispettare una pausa riposo è corretto. Ma solitamente si intende dopo le 21 fino alle 08.

La pausa lavorativa diurna classica prevede una interruzione di circa un'ora, ad es 12-13. Pretendere la sospensione fino alle 15, specie in periodo invernale, è fuori dalla logica.
Al massimo applicabile ai giochi e schiamazzi: non ai lavori indispensabili. Forse è il regolamento che va adeguato.
io li sento in casa , tra un po' ho le crepe, non posso riposare, men che meno telelavorare. L'amministratore ha il dovere di intervenire

SABINA65

Membro Ordinario
Condòmino proprietario

il riposo ad ottopre è dalle 12 alle 15 secondo legge

burbo

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
porto la mia esperienza.. nel passato dovendo far fare dei lavori ad una impresa edile, proprio per non aver poi dei disguidi con il vicinato per gli eventuali "rumori" ho interpellato l'ufficio tecnico del comune per gli eventuali orari da rispettare durante il giorno.. si sono messi a ridere dicendomi che il lavoro và eseguito durante il giorno e che è occasionale pertanto il vicinato non può opporsi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto