• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ggaldi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, nel condominio in cui vivo c'è un tratto condominiale chiuso che va dal portone principale di ingresso ad un cortile di un condominio a parte. In questo cortile sono posizionati dei box auto privati, i proprietari per accedere devono passare su questo tratto condominiale con le loro auto.

Il tratto condominiale è anche l'unico percorso che consente agli inquilini di accedere alle scale che portano agli appartamenti.

Il diritto di accedere al cortile adiacente tramite il tratto condominiale è automatico per i proprietari dei box? Il permesso può essere stato concesso da una assemblea condominale precedente, da un vecchio regolamento?

Per completezza il palazzo negli anni 70 conteneva solo uffici pubblici, il regolamento (ancora vigente) fu creato all'epoca. Successivamente gli uffici furono venduti a un solo costruttore, in seguito al fallimento della sua ditta passarono al tribunale, che li ha venduti all'asta. Solo dal 2018 tutti gli appartmaenti sono stati convertiti ad uso residenziale ed acquistati dai rispettivi proprietari.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se i posti auto sono "regolari" (presenti a progetto) è ovvio che abbiano diritto di transito per accedervi.

Più che ai Regolamenti bisogna risalire agli atti costitutivi.

Se la cosa "funziona" da almeno 20 anni è inutile perdere tempo perché avrebbero usucapito la servizi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto