Ok capito, Ti chiedo un'altra cosa Sempre inerente lo stesso fabbricato, nella parete attaccata ma porticato in alto tra la finestra e il porticato si è creata una crepa con conseguente infiltrazione di acqua, è stata riparata è pagata da tutti i condòmini. Qual è la differenza tra quella crepa è il porticato subito sotto la crepa?
Benedett'uomo: da qui faccio fatica a rispondere. Al massimo mi scapperebbe una risposta ironica: devo postarti una fotografia di una crepa e poi di una tettoia, per capire le differenze?
A parte gli scherzi, se la tettoia è di proprietà esclusiva, non ha altra funzione che riparare aree del medesimo proprietario, della relariva manutenzione se ne farà carico il proprietario esclusivo.
Se la crepa interess una struttura funzionale alla stabilità dell'intero complesso, in mancanza di convenzioni, propenderei per addebitare il ripristo al condòmini.
Se la crepa riguarda invece una tramezza, divisorio, parete non influente sulla struttura portante, entra in gioco l'incertezza su cui ti stai arrovellando: se convenzionalmente avete concordato di trattare tutto l'insieme delle facciate come condominiali, dividerete la spesa; se invece concludete nel convenire che ognuno risponderà singolarmente delle proprie facciate, ed in sostanza far diventare questo casale come una serie di proprietà contigue ma non in condominio (cosa che escluderei, data la planimetria e vostra suddivisione,) la storia evolverebbe in senso diverso.
Ma se dici che la crepa è stata riparata da tutti i condòmini confermi che state trattando correttamente le situazioni che coinvolgono le facciate e le strutture portanti, a livello condominiale.
Evidentemente la tettoia, inserita nelle proprietà esclusive, tale rimane anche in caso di deperimento. Gli altri potrebbero anche gradire addirittura fosse eliminata, verrebbero a godere di una miglior vista e non subirebbero le inerzia termica legata al la tettoia.
p.s.: ho riguardato le foto; per curiosità la crepa cosa riguardava il corpo supra la tettoia, o il corpo centrale ? Suppongo quest'ultimo