• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MARIANI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera, ho una seconda casa in un immobile con 3 abitazioni (era una sola unità suddivisa in 3, alcuni anni fa)
Due appartamenti sono al secondo piano ed uno al piano primo . Il muro perimetrale a nord contiene l'appartamento al pian terreno e
ed uno dei due al secondo piano mentre l'altro appartamento al secondo piano, il mio, ha il muro perimetrale rivolto a sud.
Ora, il muro rivolto a nord dovrebbe essere ridipinto, a questo costo devo partecipare anch'io oppure no?
Grazie per un vostro chiarimento e spero di essere stato chiaro.
 

MARIANI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Tanto orizzontale non mi pare…..
Condominio normale: spese divise per millesimi (o equivalenti) fra tutti
non mi sono spiegato bene forse, purtroppo se tento di inserire un immagine mi dice che é troppo pesante... l'appartamento del secondo piano poggia su quello al primo piano, mentre quello di mia proprietà é attaccato all'altro solo da un muro interno. Sotto il mio appartamento c'è la roccia perché la casa si sviluppa sulla montagna. Il muro in questione invece é sul piano stradale dalla parte opposta alla mia proprietà ed é la parete dei due appartamenti uno sopra l'altro.
 

MARIANI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Resta valida la risposta di @bastimento .
Salvo vi accordiate tra voi in modo diverso, cosa possibile e lecita
Grazie, premetto che non mi faccio problemi a pagare la ristrutturazione di un muro perimetrale ma se cosi fosse anche quello a sud (cioé il mio) in caso di deterioramento dovrebbe essere a spese di tutti e tre, corretto?
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
anche quello a sud (cioé il mio) in caso di deterioramento dovrebbe essere a spese di tutti e tre, corretto?
Si; ma sulla decisione di intervenire gli altri due potrebbero non essere favorevoli , e quindi impedire i lavori: avendo la maggioranza non potresti fare nulla ( salvo problemi di sicurezza o possibili danni interni).
Per questo suggerivo un eventuale accordo diverso, ma tra tutti e tre e da mettere a verbale ; loro decidono e pagano sul muro “loro”, e tu decidi e paghi per il “tuo”.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto