• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MARIANI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera, ho una seconda casa in un immobile con 3 abitazioni (era una sola unità suddivisa in 3, alcuni anni fa)
Due appartamenti sono al secondo piano ed uno al piano primo . Il muro perimetrale a nord contiene l'appartamento al pian terreno e
ed uno dei due al secondo piano mentre l'altro appartamento al secondo piano, il mio, ha il muro perimetrale rivolto a sud.
Ora, il muro rivolto a nord dovrebbe essere ridipinto, a questo costo devo partecipare anch'io oppure no?
Grazie per un vostro chiarimento e spero di essere stato chiaro.

MARIANI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Tanto orizzontale non mi pare…..
Condominio normale: spese divise per millesimi (o equivalenti) fra tutti
non mi sono spiegato bene forse, purtroppo se tento di inserire un immagine mi dice che é troppo pesante... l'appartamento del secondo piano poggia su quello al primo piano, mentre quello di mia proprietà é attaccato all'altro solo da un muro interno. Sotto il mio appartamento c'è la roccia perché la casa si sviluppa sulla montagna. Il muro in questione invece é sul piano stradale dalla parte opposta alla mia proprietà ed é la parete dei due appartamenti uno sopra l'altro.

MARIANI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Resta valida la risposta di @bastimento .
Salvo vi accordiate tra voi in modo diverso, cosa possibile e lecita
Grazie, premetto che non mi faccio problemi a pagare la ristrutturazione di un muro perimetrale ma se cosi fosse anche quello a sud (cioé il mio) in caso di deterioramento dovrebbe essere a spese di tutti e tre, corretto?

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
anche quello a sud (cioé il mio) in caso di deterioramento dovrebbe essere a spese di tutti e tre, corretto?
Si; ma sulla decisione di intervenire gli altri due potrebbero non essere favorevoli , e quindi impedire i lavori: avendo la maggioranza non potresti fare nulla ( salvo problemi di sicurezza o possibili danni interni).
Per questo suggerivo un eventuale accordo diverso, ma tra tutti e tre e da mettere a verbale ; loro decidono e pagano sul muro “loro”, e tu decidi e paghi per il “tuo”.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità