non essendo previsto alcunché' nel contratto
nel mio contratto non è previsto nulla per questi casi
Ma quale contratto? Hai un contratto col vicino?
per quanto riguarda la ripartizione dei costi
L'impianto, lo dovrebbe pagare chi lo fa installare a servizio del proprio appartamento. Quindi lo paga lui, e l'impianto sarà di sua proprieta. Lui usa solo una parte del tetto comune, tutto il resto sono oneri e onori suoi.
In base ala norma che regola la comproprietà, lui non può occupare più di metà tetto, tenendo conto dell'esposizione solare. Quindi se c'è una falda meglio esposta e una peggio, può occupare metà di entrambe, certamente non tutta la metà meglio esposta, perché deve far salvo il tuo diritto di installare un impianto
uguale ed
ugualmente efficiente.
Se poi anche tu farai un impianto solare (sarebbe conveniente perché potreste risparmiare, visto che l'impresa installatrice dovrebbe aprire un solo cantiere per entrambi, con costi inferiori rispetto a un impianto singolo), allora farete in modo da dividere le superfici in modo equo, e lo stesso installatore saprà dirvi come fare. Anche le manutenzioni le farete insieme, con una sola uscita del tecnico.
In caso di danni al tetto, parte comune, chi paga?
chi vuoi che paghi? Come per qualsiasi danno, paga chi lo ha fatto.
Responsabile nei confronti del condominio è comunque il committente, che si farà carico della richiesta di danni all'impresa da lui incaricata.
Il fatto che tu sia comproprietario non ti rende responsabile di quello che combinano gli altri.