DFMcondomini
Membro Ordinario
- Amministratore di Condominio
Un condòmino di un condominio di 13 inquilini ha fatto richiesta di inserire nel regolamento condominiale il limite di 1/5 dei millesimi riguardante le deleghe in assemblea. Si può fare?
CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
se la legge 220/2012 prevede
Le Legge prevede quanto hai scritto...ma solo quando i condòmini sono composti da più di 20 proprietari.
@DFMcondomini chiede per un caso dove i proprietari sono 13.
Art. 67 disposizioni di attuazione del codice civile
Art. 67 disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie
'art. 67 ….(che parla di proprietà indivisa piuttosto che di condominio e si rifà a quanto sancito dall'art. 1106) indica che ogni (com)proprietario può delegare una sola persona. Ma, secondo talune interpretazioni anche autorevoli, può/potrebbe bastare la sola verbalizzazione del (diverso) numero di delegati che ciascun (com)proprietario è autorizzato - in quel complesso - a designare.
Ad ogni buon conto, se il condominio è composto di soli 13 partecipanti (quindi meno di 20) bisognerebbe attenersi, per l'appunto, al disposto dell'art. 67....ecc. ecc.
Confusione in testa? per aver riportato il disposto dell'articolo da te citato e pubblicato? Avevo subito chiarito che la prima replica al post l'avevo data perché <pensavo (momentanea distrazione)> si trattasse di condominio con più di 20 partecipanti (ovvero come in quello in cui abito). Poi ho precisato che, in base al disposto dell'articolo 67 Disp.Att. (che ho riletto attentamente) allorché i partecipanti sono meno di 20 (e nel caso di specie hai precisato 13), le cose stanno diversamente (e quindi, che non ci si può attenere alle limitazioni di 1/5 che prevede la normativa vigente; ma bensì rifarsi all'art. 1106). E infine, che quando si parla di più di 60 partecipanti si entra nel "contesto" del Supercondominio. Con altri parametri diversi da quelli degli altri due contesti di cui si discute.Mi sa che hai un po' di confusione in testa.
Ed ogni tuo contributo è bene accetto ... giusto o sbagliato che sia.Ho aderito a questo Forum per con l'intento di contribuire
l'art. 67 ….(che parla di proprietà indivisa piuttosto che di condominio
A questo punto, penso sia meglio troncare qui questa discussione; che, se protratta ulteriormente, rischia di assumere risvolti tutt'altro che gradevoli per il buon nome del forum. Anche perché, dopo aver preso atto di come era stato "redarguito" il povero "Ventre" a seguito di un suo intervento (su altro argomento), si conferma il fatto che - talvolta - alcuni moderatori tendono, chissà perché, a replicare con toni un po' sopra alle righe. Considero quindi chiusa questa poco comprensibile 'diatriba' lessicale.Ed ogni tuo contributo è bene accetto ... giusto o sbagliato che sia.
È solo dal confronto che ci si migliora.
Vorrei capire in quale passo abbia mancato di rispetto alla tua persona.
L'italiano, come qualsiasi lingua, a volte si presta alle interpretazioni e non so su quale testo tu possa aver ricavato la parte che ti avevo evidenziato:
quando dal linkato Brocardi :
Dispositivo dell'art. 67 Disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie
Ogni condòmino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condòmini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condòmini e del valore proporzionale.
Quindi il tuo "piuttosto" è quantomeno fuori luogo ed il rimando all'Art. 1106 incomprensibile oltre che fuori tema.
Ora dal telefono mi è complicato... completo domani.
Buona serata.
.In ogni caso, per situazioni <diverse> l'art. 67 ….(che parla di proprietà indivisa piuttosto che di condominio e si rifà a quanto sancito dall'art. 1106) indica che ogni (com)proprietario può delegare una sola persona
Ad ogni buon conto, se il condominio è composto di soli 13 partecipanti (quindi meno di 20) bisognerebbe attenersi, per l'appunto, al disposto dell'art. 67....ecc. ecc.
Il che, in tale contesto, potrebbe bastare (personalmente non comprendo più di tanto l'esigenza di poterne delegare più di uno)
E infine, che quando si parla di più di 60 partecipanti si entra nel "contesto" del Supercondominio.
A questo punto, penso sia meglio troncare qui questa discussione; che, se protratta ulteriormente, rischia di assumere risvolti tutt'altro che gradevoli per il buon nome del forum. Anche perché, dopo aver preso atto di come era stato "redarguito" il povero "Ventre" a seguito di un suo intervento (su altro argomento), si conferma il fatto che - talvolta - alcuni moderatori tendono, chissà perché, a replicare con toni un po' sopra alle righe. Considero quindi chiusa questa poco comprensibile 'diatriba' lessicale.
Buon week-end.
Diplomatico no, ma meglio andare al sodo che farla lunga con giri di parole.Dopo questa enbesima esibizione di saccenza da parte di un cotanto illuminato, sagace, modesto e diplomatico moderatore, penso che la cosa migliore sia quella di abbandonare il sito. Auguri. Toni
Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…