• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

• Creatore Discussione Utente Cancellato 1624
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 1624

Ospite
Buongiorno . Sono proprietario di un sottotetto, rustico, al secondo piano e di un appartamento al piano primo , i proprietari dell'appartamento al piano rialzato hanno pitturato la facciata corrispondente al loro appartamento senza nessuna comunicazione al sottoscrito e anche con evidente scrostatura di un tratto di rivestimento sulla rimanente facciata , ora si vede nettamente la differenza della parte sotto con la parte più alta su tutto il perimetro della casa e fa ribrezzo, ( premetto che io non abito in quel contesto ma ho gli inquilini e mi sono accorto solo alcuni mesi dopo che hanno fatto questo lavoro).
Posso imporre ai proprietari dell'appartamento sotto di pitturare tutte le facciate per rendere il colore omogeneo? in base a quale legge? e con quali modalità? " 2 Foto allegate "
Altro quesito: Come si vede da una foto allegata , hanno anche aggiunto un'inferriata ad una finestra la quale sporge sul marciapiede comune ad entrambi ed altera il decoro . Posso chiederne la rimozione? con quale modalità? in base a quale legge?
Grazie.

Allegati

• 20210628_112242.jpg
    20210628_112242.jpg
    292 KB · Visite: 16
  • 20210628_112329.jpg
    20210628_112329.jpg
    228 KB · Visite: 14

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
A giudicare dalle foto, sotto alla finestra con inferriate c’è un piccolo marciapiede , con poggiate delle piante: e la parte di cancello che si apre su quella zona sembra pedonale, o comunque con erba davanti che lascia pensare ci sia spazio a sufficienza per passare senza voler rasentare il muro.
Onestamente, che fastidio ti può dare quell’inferriata, che è lì legittimamente ?

U

Utente Cancellato 1624

Ospite
A giudicare dalle foto, sotto alla finestra con inferriate c’è un piccolo marciapiede , con poggiate delle piante: e la parte di cancello che si apre su quella zona sembra pedonale, o comunque con erba davanti che lascia pensare ci sia spazio a sufficienza per passare senza voler rasentare il muro.
Onestamente, che fastidio ti può dare quell’inferriata, che è lì legittimamente ?
Quello è a tutti gli effetti un passaggio carrabile, con marciapiede vicino all'edificio, ed è di proprietà comune pertanto prima di installare l'inferriata avrebbe dovuto chiedermi il permesso in quanto sono comproprietario.

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
avrebbe dovuto chiedermi il permesso in quanto sono comproprietario

Sei comproprietario...non proprietario esclusivo.

Se non hai conoscenza delle "norme" e poni domanda in un forum ne accetti le risposte senza fare polemiche inutili.

Nello specifico hai ottenuto uniformità di risposta...ma sei sempre libero di andare a pagare ulteriore consulenza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto