• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

AlbertoMi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Dopo due anni di insistenze, mia figlia ha avuto la meglio su me e mia moglie e le abbiamo preso un cane di piccola taglia il quale sicuramente ha rotto un po' gli equilibri con i vicini i quali si lamentano tantissimo del nuovo arrivato...

Si parte dal "zampettare" delle unghie sul pavimento di notte al abbaiare ecc.

Il mio vicino di sotto con il quale non andiamo granchè d'accordo storicamente, mi ha minacciato di impedirmi di tenere il cane perchè secondo lui c'è una legge che mi ingiunge di darlo via se disturba i vicini.

Ma è vero? Con la riforma non era stata introdotta addirittura una norma contraria?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La "riforma" ha chiarito che non si può impedire con un -Regolamento la detenzione di animali da compagnia...ma nulla toglie alla questione dell' obbligo di non disturbare.
Ti viene comunque in parziale aiuto il recente orientamento che prevede come sia il vicino a dover dimostrare che crei disturbo alla quiete "pubblica"...ovvero non può essere il solo a lamentarsi dei rumori.

Educazione civica vuole che tu comunque prenda tutti gli opportuno accorgimenti.
Immagina cosa proveresti ad essere tu al suo posto.

Lo "zampettare di notte" è facilmente risolvibile...un normale abbaiare "diurno" và tollerato".
Se però il cane esagera vedi di capirne i motivi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto