• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Antonio Berardinelli

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, la scorsa notte approfittando del ponteggio allestito per il risanamento delle facciate condominiali, si è verificata una intrusione nel negozio su strada. Il conduttore chiede al sottoscritto in qualità di proprietario di intervenire per il ripristino dei locali ivi compresa la saracinesca e il vetro della porta d'ingresso. L'amministrazione del condominio mi informa che secondo il codice civile il proprietario non può essere chiamato in causa e che il danno è tutto a carico del locatore. Chiedo conferma e ringrazio anticipatamente
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'amministrazione del condominio mi informa che secondo il codice civile il proprietario non può essere chiamato in causa e che il danno è tutto a carico del locatore
Primo problema: il locatore di solito è il proprietario.

Seconda "stranezza":

approfittando del ponteggio allestito per il risanamento delle facciate condominiali, si è verificata una intrusione nel negozio su strada
In che modo hanno profittato di un ponteggio...per rubare in un negozio al pianterreno?
 

Antonio Berardinelli

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Primo problema: il locatore di solito è il proprietario.

Seconda "stranezza":


In che modo hanno profittato di un ponteggio...per rubare in un negozio al pianterreno?
Buongiorno, l'ultima frase contiene un errore, ma credo che da tutto il resto si capiva il problema da me posto. Purtroppo non sembra possibile modificare il post quindi scrivo qui di seguito la frase in modo corretto "L'amministrazione del condominio mi informa che secondo il codice civile il proprietario non può essere chiamato in causa e che il danno è tutto a carico del CONDUTTORE". Con riferimento al secondo commento, non rileva ai fini del quesito, ma era solo a scopo descrittivo. Il negozio è al piano terra, su strada, il ponteggio è servito ai malviventi per nascondersi durante l'effrazione
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Parto dalla fine:
il ponteggio è servito ai malviventi per nascondersi durante l'effrazione
Quindi nessuna responsabilità indiretta al custode del ponteggio.

"L'amministrazione del condominio mi informa che secondo il codice civile il proprietario non può essere chiamato in causa e che il danno è tutto a carico del CONDUTTORE"
Amministratore quantomeno imprudente nelle affermazioni/impreparato oppure vi siete fraintesi.

Sulla questione vi sono 2 scuole di pensiero e Giurisprudenza non univoca.

I danni da scasso sarebbero sempre a carico del locatore/proprietario..
Io ritengo che se ciò può valere per i normali appartamenti non lo si possa automaticamente applicare anche ai locali commerciali specie se questi costituiscono una "attrattiva irresistibile" (negozi di beni di valore).
 

Antonio Berardinelli

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Parto dalla fine:

Quindi nessuna responsabilità indiretta al custode del ponteggio.


Amministratore quantomeno imprudente nelle affermazioni/impreparato oppure vi siete fraintesi.

Sulla questione vi sono 2 scuole di pensiero e Giurisprudenza non univoca.

I danni da scasso sarebbero sempre a carico del locatore/proprietario..
Io ritengo che se ciò può valere per i normali appartamenti non lo si possa automaticamente applicare anche ai locali commerciali specie se questi costituiscono una "attrattiva irresistibile" (negozi di beni di valore).
E' un bar. Grazie per il suo contributo. Se la giurisprudenza non è univoca non avrò chiarezza nemmeno interpellando un avvocato... Certo è che sul contratto è riportato che il conduttore si impegna a restituire i locali nello stato in cui li ha ricevuti. Sono ovviamente di parte, ma mi domando perché io dovrei rispondere dei danni causati da una effrazione. Per il momento ho chiesto al mio conduttore di inoltrarmi eventuale polizza assicurativa, che spero abbia stipulato a suo tempo.
 

Antonio Berardinelli

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie davvero per la premura che mi riservate con le vostre risposte. Ho controllato il mio contratto di locazione ed è riportato quanto segue (dell'articolo interessato cito solo il passaggio che ritengo essenziale): "con la consegna delle chiavi il conduttore è costituito custode dell'immobile. [...] Esonero danni: il locatore non risponde per danni diretti o indiretti ad opera di inquilini o terzi, tanto agli enti locati, quanto al contenuto degli stessi. Il locatore è esonerato da ogni responsabilità in caso di interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla sua volontà. Il Conduttore non avrà diritto a pretendere alcun risarcimento di danni qualora dovesse risultare limitato l'uso ed il godimento della cosa locata per riparazioni necessarie [...]." Altro articolo rilevante: "Assicurazione: il Conduttore si impegna a stipulare per tutta la durata del contratto idonea Polizza contro il rischio di incendio, comprensiva della garanzia "ricorso vicini e/o terzi", dandone copia al Locatore". Si evince chiaramente che il Locatore non è responsabile in alcun modo. Io credo che terrò salda questa linea.
 

Antonio Berardinelli

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Prendo atto del parere, e ringrazio per il tempo dedicato. Vorrei solo replicare che all'interno dell'articolo citato vi è scritto "il locatore non risponde per danni diretti o indiretti ad opera di inquilini o terzi, tanto agli enti locati, quanto al contenuto degli stessi". Non si specificano i casi in cui questi danni possono essere a carico del conduttore e quali a carico del locatore, ma proprio la genericità dell'espressione sta a includere ogni tipo di danno. Altri forum mi hanno dato conferma di questa mia tesi, ma tengo in considerazione la sua opinione quanto le altre, quindi dovrò necessariamente interpellare un avvocato. Grazie davvero.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto