• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MARTELLI ROBERTO

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buon giorno, lo scorso anno abbiamo eseguito i lavori x l'adeguamento impianto di riscaldamento ( valvole etc.. ) . Ora il nostro Amministratore , per la richiesta delle detrazioni fiscali da farsi entro fine Febbraio , ci stà chiedendo i dati catastali per ciascun appartamento . Alcuni condòmini dicono che non sono necessari....ed è una scusa x ribaltare su di noi l'eventuale ritardo , chi ha ragione ?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quindi è improprio parlare di detrazioni entro Febbraio. Quelle le farà ogni interessato con la Dichiarazione dei Redditi.
Quanto al compito dell'amministratore...i dati catastali sono di facile reperibilità.
 
Ultima modifica:

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Credo di aver capito la domanda: ha ragione l'Amministratore.

Col decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 01.12.16 l'Amministratore deve comunicare alla AdE gli importi sostenuti per opere di ristrutturazione o risparmio energetico detraibili, e i relativi riparti, oltre a confermare il versamento in tempo utile (annualità fiscale) dei condòmini. Il tutto entro fine febbraio, telematicamente.

Gli amministratori stanno quindi chiedendo a tutti i Codici Fiscali degli eventuali aventi diritto alle detrazioni e le rispettive quote, che possono anche non essere gli stessi dei titolari della proprietà.
Il fine è quello della compilazione della dichiarazione precompilata;
se ho inteso correttamente la cosa, al contribuente rimane comunque la possibilità in sede di dichiarazione, rettificare la precompilata coi dati he ritiene corretti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto