• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cigiu

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
La proprietaria dell'appartamento a primo piano, sotto il mio, ha pensato di realizzare una pensillina per ripararsi dalla pioggia proprio a ridosso del mio balcone a secondo piano.
La struttura in plexiglass, tra l'altro fissata sulla facciata condominiale, a mio avviso crea una base di appoggio agevole per saltare sul mio balcone, leggermente spostato rispetto alla stessa. Avendo già subito in passato un furto, i ladri sono entrati dal balcone, ho chiesto alla proprietaria se era il caso di creare una cosa del genere o quanto meno se avesse chiesto l'autorizzazione a farlo. La risposta è stata che non c'è alcun bisogno di chiedere autorizzazioni per strutture del genere e che essendo in plexiglass non consente di sopportorare alcun peso e quindi non può essere base di appoggio. Vorrei una risposta in tal senso. Grazie
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
Non sono un legale, ma a naso credo che, se il regolamento di condominio non lo vieta espressamente, la tua vicina abbia il diritto di installare la pensilina.
La presunta facilitazione per eventuali ladri non credo possa essere un motivo valido per fargliela togliere.
Potresti argomentare che la struttura lede l'estetica e il decoro dell'edificio, ma la cosa rientra nel campo dei gusti e delle opinioni personali, e comunque dopo infinite discussioni lei potrebbe cedere e... metterne una più bella, e tu saresti nella stessa situazione.

Da pirata, potrei suggerirti di buttarci sopra notettempo un mattone o una prisma così da sfondare il plexiglass (ma prima lega l'oggetto a una cima in modo da poterlo recuperare), così potrai sostenere che un ladro ha effettivamente tentato di salirci sopra, facendole un danno. Ma anche così non credo che la toglierà, se non dopo 3 o 4 eventi del genere.

Fatti una bella scorta di prisme.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Da pirata, potrei suggerirti di buttarci sopra notettempo un mattone o una prisma così da sfondare il plexiglass

Questa su chiama istigazione a delinquere...i pirati li impoccavano.
ho chiesto alla proprietaria se era il caso di creare una cosa del genere o quanto meno se avesse chiesto l'autorizzazione a farlo
Le pensiline parapioggia (dimensione ridotta) non necessitano di autorizzazioni o permessi.

L'agevolaziine al ladro è indimostrabile o comunque non invocabile.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto