• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno,
il precedente amministratore ha rettificato le tabelle millesimali (contrattuali)...ho trovato una delibera assembleare con la quale si approvavano le nuove tabelle... il quorum costitutivo era di 590 millesimi...considerato che per modificare le tabelle millesimali è necessaria l'unanimità come devo comportarmi? devo considerare le vecchie oppure le nuove tabelle?
grazie
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Benvenuto su CondominioPro @dadanet :)

Beh, la Cassazione, a Sezioni Unite tra l'altro, ha recentemente sancito a questo proposito che per deliberare sulla revisione delle tabelle millesimali sia sufficiente la maggioranza qualificata prevista dal secondo comma dell'art. 1136 c.c. (Già che ci sono inserisco la sentenza qui sul forum ;))

Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Quindi nel tuo caso direi che se la delibera rispetta quanto sancito dalla legge in tema di maggioranza, dovresti sicuramente usare le nuove tabelle approvate a maggioranza visto che non è vero che per la revisione delle tabelle millesimali, ancorchè contrattuali, occorra l'unanimità.

P.s.: Ecco qua la sentenza a cui accennavo:
Sentenza - Cassazione 4569/2014 Per approvazione o revisione delle tabelle millesimali non occorre unanimità | CondominioPro.it - Forum Amministratori di Condominio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto