• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Un momento cerco di spiegare.

Sono 'spiegazioni" che appaiono spezzettate giusto per ottenere il "credito" dei forumisti.

Servirebbe anche la versione di parte opposta inclusi tutti i precedenti fin dal momento che sei diventato proprietario.

Per ignoranza o per pigrizia le cose degenerano quasi sempre.
Quando si entra in una "società" si fissano le regole ed in Condominio i criteri sul riparto spese non sono "a testa" e le deroghe prevedono l'umanità (cosa impensabile nella vostra realtà).

Non hai spiegato il valore della spesa (o della tua quota) ...
 

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Quale delle due ?
Sblocco il cancello sai cosa vuol dire?

I motori hanno un perno ognuno sotto. Se lo sviti disattivi la ‘presa’ del motore e sostanzialmente apri il cancello solo a mano perché l’elettronica non va più. In pratica se dovessero togliere corrente dal gestore tu come entreresti in casa senza la possibilità di sbloccare i motori? Ci capiamo?

Per usare la chiave invece, il vicino intende che io posso accedere inserendo la chiave di attivazione dei motori e girandola far aprire il cancello (consumando corrente). Apri il cancello usando i motori (ti sei dimenticato il telecomando, hai solo le chiavi di casa etc).
 

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Sono 'spiegazioni" che appaiono spezzettate giusto per ottenere il "credito" dei forumisti.
Onestamente io ho chiesto solo due cose: posso rifiutarmi di pagare una spesa che non ho approvato? A quanto pare si.

Posso chiedere ripartizione diversa della spesa di corrente dovuta alle attivazioni del cancello? Guardando in giro la risposta è anche questa si. Ci si può accordare diversamente se ci fosse unanimità.
Servirebbe anche la versione di parte opposta inclusi tutti i precedenti fin dal momento che sei diventato proprietario.
Questa non l’ho capita. Io ero già qui tre anni prima che il vicino arrivasse.
Per ignoranza o per pigrizia le cose degenerano quasi sempre.
Quando si entra in una "società" si fissano le regole ed in Condominio i criteri sul riparto spese non sono "a testa" e le deroghe prevedono l'umanità (cosa impensabile nella vostra realtà).
Perché è impensabile l’unanimità? Se siamo entrambi d’accordo la si ottiene. Che poi non lo sia perché non siamo d’accordo ok.
Non hai spiegato il valore della spesa (o della tua quota) ...
Spesa che avrebbe sostenuto intendi? 450 euro da dividere in due. Il tecnico che avevo individuato io disse che nel caso fosse venuto e doveva cambiare il motore che da qualche tempo risultava ‘scattare’ impedendo l’apertura di uno dei due battenti, la spesa sarebbe stata 300 euro con garanzia di un anno sul lavoro eseguito.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
posso rifiutarmi di pagare una spesa che non ho approvato? A quanto pare si.
Confermo
Posso chiedere ripartizione diversa della spesa di corrente dovuta alle attivazioni del cancello? Guardando in giro la risposta è anche questa si.
Chiedere è sempre possibile. Ma non sempre la richiesta è corretta. In questo caso la risposta è NO.
disse che nel caso fosse venuto e doveva cambiare il motore che da qualche tempo risultava ‘scattare’ impedendo l’apertura di uno dei due battenti, la spesa sarebbe stata 300 euro con garanzia di un anno sul lavoro eseguito.
Fatti fare il preventivo corrispondente: aggiungi il 22% di IVA, e proponi al vicino di saldargli solo la metà del tuo preventivo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Onestamente io ho chiesto solo due cose
Non direi...scripta manent ...hai esordito con un:

Cosa posso fare? Tale comportamento ricattatorio non mi pare molto normale... A questo punto visto che la spesa non l'ho approvata e mi trovo pure coi telecomandi sprogrammati, la mia intenzione sarebbe di non pagare la riparazione. Ovviamente esigo i telecomandi funzionanti.
Oltre all'incipit ho evidenziato alcuni "passi" che ti definiscono peggio di quanto fai apparire il tuo vicino.



Veniamo ai punti successivi:
posso rifiutarmi di pagare una spesa che non ho approvato? A quanto pare si.

Rileggi con attenzione: puoi rifiutarti di pagare...MA se non paghi non puoi pretendere l'utilizzo dell'automazione
Posso chiedere ripartizione diversa della spesa di corrente dovuta alle attivazioni del cancello? Guardando in giro la risposta è anche questa si.

Chiedere è sempre lecito...ma nessuno sarà disposto ad accettare le tue condizioni...e dalle premesse nemmeno il tuo vicino è un "samaritano".

Lasciando perdere desideri utopistici e teorie bislacche ( non esiste che puoi pretendere di pagare la metà del preventivo ivato di chi trovi tu) puoi:

- scegliere tra fare ricorso al giudice/mediatore...e per75 euro di differenza del conto ti ritroverai a spendere almeno il doppio senza garanzia di "sconto".

- chiudere un occhio, pagare i 225 che ti competono e pretendere che sia redatto un Regolamento Contrattuale dove si fissano le regole condominiali....inclusa l'adozione di un contatore specifico per i servizi comuni.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quindi qui dicono solo castronerie? Per capire.
...

Fondamentalmente SI... quantomeno su 2 punti:

1) dimentica (nello specifico di quel caso) l'art. 63 delle Disposizioni Attuative del Codice Civile che al comma 4 recita:
In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore può sospendere il condòmino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.

2) erra nella valutazione dei fatti perché non viene impedito l'uso di un Bene Comune (ne via di accesso e nemmeno del cancello) ma inibita la comodità del telecomando.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto