Onestamente io ho chiesto solo due cose
Non direi...scripta manent ...hai esordito con un:
Cosa posso fare? Tale comportamento ricattatorio non mi pare molto normale... A questo punto visto che la spesa non l'ho approvata e mi trovo pure coi telecomandi sprogrammati, la mia intenzione sarebbe di non pagare la riparazione. Ovviamente esigo i telecomandi funzionanti.
Oltre all'incipit ho evidenziato alcuni "passi" che ti definiscono peggio di quanto fai apparire il tuo vicino.
Veniamo ai punti successivi:
posso rifiutarmi di pagare una spesa che non ho approvato? A quanto pare si.
Rileggi con attenzione: puoi rifiutarti di pagare...
MA se non paghi non puoi pretendere l'utilizzo dell'automazione
Posso chiedere ripartizione diversa della spesa di corrente dovuta alle attivazioni del cancello? Guardando in giro la risposta è anche questa si.
Chiedere è sempre lecito...ma nessuno sarà disposto ad accettare le tue condizioni...e dalle premesse nemmeno il tuo vicino è un "samaritano".
Lasciando perdere desideri utopistici e teorie bislacche ( non esiste che puoi pretendere di pagare la metà del preventivo ivato di chi trovi tu) puoi:
- scegliere tra fare ricorso al giudice/mediatore...e per75 euro di differenza del conto ti ritroverai a spendere almeno il doppio senza garanzia di "sconto".
- chiudere un occhio, pagare i 225 che ti competono e pretendere che sia redatto un Regolamento Contrattuale dove si fissano le regole condominiali....inclusa l'adozione di un contatore specifico per i servizi comuni.