• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
Salve a tutti, nel nostro condominio la mia famiglia parcheggia 4 biciclette nel garage interrato davanti alla nostra basculante privata.

Nello stesso garage interrato ci si è messi daccordo diversi anni fa in assemblea che le aree di manovra possano essere usate come posti auto assegnati a turno in base ai millesimi.

Un condòmino si lamenta che le biciclette siano d'intralcio e non si possano mettere.
L'area comune del garage è larga un po' più di due auto (non piccole) appaiate quindi 5m forse un po' di più, vedi foto.

Leggendo online qui mi sembra di capire che a meno che non sia vietato dal regolamento sia possibile tenerle li a certe condizioni ovvero:
  • non crei difficoltà e problemi agli altri inquilini in entrata e uscita dall’edificio;
  • non modifichi la destinazione d’uso dello spazio comune;
  • non limiti in alcun modo l’uso degli altri condòmini.

In pratica, le biciclette in condominio si possono parcheggiare in ogni spazio comune a condizione che la loro sosta non limita la libertà altrui.


Lasciare la bici negli spazi comuni del condominio è un diritto per tutti i condòmini e il loro parcheggio può essere vietato solo da un Regolamento Condominiale.
Mi sapete dire se è corretto? (non mi fido della fonte :fiuu:)
Ci sono articoli del codice civile su cui posso basarmi?

L'amministratore mi ha risposto cito testualmente:
L'area di manovra non dovrebbe essere utilizzata come percheggio e deposito di mezzi
Senza però citarmi nessuna legge e alle mie richieste di invio del regolamento (penso di averlo perso o mai avuto) non me l'ha inviato, sospetto quindi che il regolamento non esista, non per colpa sua ma penso per colpa dei vecchi amministratori. Con questo amministratore personalmente mi trovo bene.

Aggiungo una domanda, premetto che a me sta bene che le auto possano essere parcheggiate nelle aree di manovra, ma è legale a fronte anche di una delibera di assemblea? Un condòmino mi fa presente ciò quando lamentandosi delle bici dice poi che per le auto c'è una delibera assembleare. Può una delibera superare la legge italiana? Secondo me no, tanto che quando c'è il controllo dei VVFF viene richiesto che le auto vengano rimosse.

Qui di seguito la foto, come potete vedere le biciclette occupano una mattonella in più (30cm?) visto che la prima mattonella è pari alla colonna in fondo. Ci preoccupiamo sempre di metterle in modo che non usino più di quella profondità. Quella che vedete in fondo è l'area di manovra dove si è convenuto in assemblea di poter parcheggiare a turno le auto (ci sono appesi i turni):

Foto: Purtroppo ho provato a caricarla direttamente nel forum ma mi risponde con un errore, provo con imgur
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La
Nello stesso garage interrato ci si è messi daccordo diversi anni fa in assemblea che le aree di manovra possano essere usate come posti auto assegnati a turno in base ai millesimi
La questione posta prevede svariate risposte in funzione dei Regolamenti "locali".

La citata delibera potrebbe (condizionale) essere persino nulla qualora si fosse disposto la facoltà di parcheggio (seppure a rotazione) di aree destinate al transito.
 

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
La

La questione posta prevede svariate risposte in funzione dei Regolamenti "locali".

La citata delibera potrebbe (condizionale) essere persino nulla qualora si fosse disposto la facoltà di parcheggio (seppure a rotazione) di aree destinate al transito.
Grazie della risposta

Cosa ne pensi invece sulla questione biciclette in caso nel regolamento non ci sia scritto nulla di specifico?

Dalla foto si può vedere dove sono le bicicletta, sono su area di transito (lo scivolo da cui si sale e scende nell’interrato è alle spalle del fotografo? L’area larga davanti alla mia basculante è di 5,5 metri, le biciclette rubano 30/40cm.

Come si può vedere ci stanno stanno due auto appaiate.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Cosa ne pensi invece sulla questione biciclette in caso nel regolamento non ci sia scritto nulla di specifico?

Nei corselli non si parcheggia (cosa diversa dalla sosta temporanea/occasionale) a prescindere...quindi nemmeno bic, bidoni oi o altri materiali.

La questione non è di competenza di Vigili Urbani, Polizia o Carabinieri...ma i Vigili del Fuoco potrebbero ordinare di eliminare persino le aree "improvvisate" di parcheggio auto.

Pure i box non sono preposti al parcamento superiore al previsto..

Essendo cose non "alla luce del Sole" i contrasti si risolvono in Tribunale su interpello.
 

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
Però io qui:

Mi sembra di capire leggendo in più punti del testo che senza intralciare il passaggio posso parcheggiare davanti al mio box. Se parcheggiassi un auto capirei l'intralcio ma 30cm di bicicletta no. Anche perchè il box davanti al mio non viene usato per parcheggiare l'auto quindi non ci sono manovre di uscita.

Incrociando un altro condòmino ho già avuto parere favorevole, mi ha detto che non gli danno assolutamente fastidio.

Secondo te (poi provo a non insistere più :fiuu: ) se chiedo in assemblea la possibilità di parcheggiare le biciclette come da foto la decisione può essere impugnata?
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
Se nel mio condominio mi proponessero una cosa del genere in assemblea, io voterei contro.
Anzitutto perché io non occupo le aree comuni con cose mie, e quindi non vedo perché dovrei permettere ad altri di farlo.
In secondo luogo, perché se tutti si sentissero autorizzati a farlo, l'area comune diventerebbe, nel migliore dei casi, un parcheggio (nel peggiore, una discarica).

Se proprio una delibera in tal senso dovesse essere proposta, dovrebbe indicare quali aree comuni siano da destinare alla sosta, usufruibile per assegnazione (se necessario a turni) e chi ne usufruisce dovrebbe pagare una quota.

In un condominio dove abitavo c'erano dei posti auto nel cortile, segnati a vernice, e l'utilizzo era libero. Ma i posti non erano sufficienti per tutti, e andava a finire che a occupare i posti erano sempre gli stessi, magari con due auto. Alcuni posti poi erano più sacrificati di altri, e che aveva l'auto grossa la parcheggiava lo stesso, creando intralcio.
Alla fine si deliberò che i posti fossero assegnati a pagamento, a turno, creando un introito per il condominio a fronte dell'assegnazione degli spazi comuni.
Molto meglio che "fuori tutti".
 

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
Nella foto che ho postato come puoi vedere in fondo ci sono delle aree di manovra ci sui si è deliberato l'uso a parcheggio a turno gratuitamente (in foto ne vedi due con i rispettivi foglietti con i turni appesi). Penso per tot mesi ad ogni appartamento in base ai millesimi, infatti qualche appartamento ha più mesi di altri.

In effetti a pagamento è stata una buona idea per coprire parte dei costi condominiali.

Resta il fatto che la nostra del parcheggio nelle zone di manovra in foto è solo un accordo condominiale perchè quando c'è il controllo dei vigili del fuoco vengono fatte togliere in quanto se ho capito bene (anche se c'è la delibera condominiale) per legge non si potrebbero comunque usare come parcheggio.

Per quanto riguarda le bici si potrebbe proporre di limitare alle 2 mattonelle davanti alle basculanti come limite visto che ci stanno tranquillamente (vedi foto) e così si eviterebbe quello che dicevi tu.
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
La legge disciplina l'uso delle parti comuni, ma è derogabile: se vi è l'accordo dei propietari, con la maggioranza opportuna, la legge non può impedirvi di fare della vostra proprietà quello che volete, purché non modifichiate la destinazione d'uso e non commettiate illeciti di altro genere (tipo, che so, usarla come deposito di merci illegali o pericolose).
quando c'è il controllo dei vigili del fuoco vengono fatte togliere in quanto se ho capito bene (anche se c'è la delibera condominiale) per legge non si potrebbero comunque usare come parcheggio
I Vigili del Fuoco intervengono perché il Certificato di Prevenzione Incendi non prevede di mettere auto nel corsello, e a questo la delibera non può derogare trattandosi di disposizioni di sicurezza. Ma se vi metteste degli oggetti che non aumentano il rischio di incendio (ad es. delle biciclette), ai VV.FF. non interesserebbe.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Per quanto riguarda le bici si potrebbe proporre di limitare alle 2 mattonelle davanti alle basculanti come limite visto che ci stanno tranquillamente (vedi foto) e così si eviterebbe quello che dicevi tu.
Tu proponi 2 mattonelle, perché è quello che ti interessa.
Poi il vicino propone di occupare 3 mattonelle, così ci mette lo scooter; un altro ha bici e scooter…
E così via…
Eviterei proprio di lasciare le bici davanti al tuo box, a prescindere dagli spazi a disposizione per le manovre.
Piuttosto chiedete di mettere una rastrelliera per tutti quelli che usano le due ruote, se ci sono gli spazi su aree comuni
 

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
I Vigili del Fuoco intervengono perché il Certificato di Prevenzione Incendi non prevede di mettere auto nel corsello, e a questo la delibera non può derogare trattandosi di disposizioni di sicurezza. Ma se vi metteste degli oggetti che non aumentano il rischio di incendio (ad es. delle biciclette), ai VV.FF. non interesserebbe.
Quindi teoricamente qualcuno ci si potrebbe appellare per non fare più parcheggiare le auto? Questa è una cosa che io vorrei evitare perchè capisco che per gli altri è comodo, ma magari si potrebbe trovare un compromesso usando una delle aree dedicate attualmente alle auto per un posteggio bici con rastrelliera.
Tu proponi 2 mattonelle, perché è quello che ti interessa.
Poi il vicino propone di occupare 3 mattonelle, così ci mette lo scooter; un altro ha bici e scooter…
E così via…
Eviterei proprio di lasciare le bici davanti al tuo box, a prescindere dagli spazi a disposizione per le manovre.
Piuttosto chiedete di mettere una rastrelliera per tutti quelli che usano le due ruote, se ci sono gli spazi su aree comuni
Tempo fa uno scooter veniva messo senza che nessuno se ne lamentasse, probabilmente sono stato solo preso di mira visto che in soldoni non do fastidio a nessuno (a parte uno) che, tra l'altro, invece di farmelo presente in privato deve fare lo show nel gruppo whatsapp.

Potrei proporre una rastrelliera al posto di uno dei "posti auto" poco amati dai VVFF, ma so già che verrà bocciata perchè i condòmini sono abituati alla comodità di avere l'auto in garage, e li capisco.

Ho idea che anche se non ci saranno ulteriori lamentele non appena libero il garage le metterò dentro e finita li, con buona pace di chi si lamenta per il nulla cosmico (anche perchè in condominio al massimo siamo in 3 a poter aver bisogno di mettere qualche bici appoggiata, tutti gli altri hanno o il giardino o nessun interesse).
 

nennanè

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Per quanto riguarda le bici si potrebbe proporre di limitare alle 2 mattonelle davanti alle basculanti come limite visto che ci stanno tranquillamente (vedi foto) e così si eviterebbe quello che dicevi tu
Capisco che le biciclette possano non sembrare un problema immediato, soprattutto se non ostacolano la manovra degli altri, e apprezzo che qualcuno possa essere d'accordo. Tuttavia, bisogna considerare che il corridoio condominiale è uno spazio comune, destinato all'uso di tutti i condòmini e mantenuto da tutti. Per questo motivo, è importante rispettare le regole che prevedono che nessuno possa utilizzare questo spazio per scopi personali, come il parcheggio di una bicicletta. Anche se al momento sembra non arrecare fastidio, consentire un'eccezione potrebbe creare un precedente difficile da gestire in futuro. È meglio mantenere il corridoio libero, in modo da preservare il diritto di tutti di utilizzarlo senza restrizioni. Una mattonella o due o tre sono sempre e solo proprietà di tutti, anche perchè se l'altro ha una mountan bike occuperebbe 3 mattonelle e allora so cavoli.....
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
qualcuno ci si potrebbe appellare per non fare più parcheggiare le auto?
Il fatto stesso che in occasione delle visite dei VVF. l'amministratore faccia togliere le vetture significa che i VVF potrebbero proibirvi di metterle, e pure sanzionarvi se le trovano.

Comunque dire "appellare" è improprio. Semmai direi "fare la soffiata". Infatti:
1) Una delibera che sopprime i due posti supplementari difficilmente la otterrai.
2) Puoi chiedere che venga stabilito un corrispettivo per l'uso degli spazi comuni, perché non è corretto che due condòmini vengano favoriti con la concessione gratuita di uno spazio comune. Una tale delibera avrebbe più possibilità di passare, visto che solo i due chiamati a pagare sarebbero contrari, mentre gli altri sarebbero presumibilmente favorevoli avendone dei vantaggi.
3) Se proprio vuoi far sopprimere i due posti supplementari, l'unica è fare la soffiata, sotto forma di esposto, ai Vigili del Fuoco, sperando che nessuno degli altri condòmini venga a sapere che sei stato tu, perché i inimicheresti i due che parcheggiano. Se poi il condominio dovesse essere sanzionato, oltre a dover pagare la tua quota per millesimi, te li inimicheresti tutti.
 

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
È meglio mantenere il corridoio libero
Certo ma deve valere per tutti
3) Se proprio vuoi far sopprimere i due posti supplementari
No assolutamente non è mia intenzione farlo, pensavo solo di far leva sul fatto che i posti non sono usati lecitamente e quindi magari dedicarne uno (in realtà i posti sono 4 ma gli altri 2 sono alle spalle della foto) per le biciclette. Però probabilmente non accetteranno perchè non hanno le mie esigenze e hanno molto più spazio per le loro cose... anche se in passato un'ampia zona (ora chiusa lecitamente) era proprio dedicata al parcheggio biciclette.

In più mi sono spiegato male. I posti supplementari sono in uso a turno per tutti durante l'anno (anche per me) in base ai millesimi un tot di mesi l'anno. Nella foto ci sono appunto i foglietti con i turni appesi al muro. Io ho 2 mesi, altri 7 anche per via di millesimi maggiori ed accordi tra chi non era interessato ad usufruirne.

Piano piano libererò il mio garage* per poterle ricoverare dentro oppure chiederò a condòmini di un condominio gemello con cui abbiamo in comune parte dell'interrato se posso appoggiarle da loro visto che ne hanno molte.

*vengo da un paio di traslochi oltre che per un favore sto tenendo dentro cose non mie che prendono molto spazio e che il proprietario non mi libera!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto