Zerthy
Membro Junior
- Condòmino proprietario
Buon giorno. n paio di mesi fa, al mio rientro dalle ferie, ho trovato una novità: l'inquilino del piano di sopra ospita un batterista che si esercita in casa. A quanto pare l'ospitalità non si sa quanto tempo durerà ancora, credo molto perché sulla casetta delle lettere esiste il suo nome. Ho chiesto e la risposta è stata: "Per ora sono qui". Ho gentilmente fatto notare che il suo suonare ci da fasatidio e, di conseguenza, mi ha accompagnato nel suo locale dove ha piazzato una enorme batteria professionale elettronica che ascolta con le cuffie. Sotto alla grancassa e ad alcuni altri tamuri ha messo un tappetino, ma quando suona il rumore sordo è molto ben percettibile e dà molto fastidio. Nel tentativo di gestire il problema amichevolmente abbiamo stabilito degli orari che sarebbero: dalle 9.00 alle 12.00 e poi dalle 14.30 alle 19.00. Viviamo in una zona estremamente silenziosa ed ho fatto presente che io e mia moglie amiamo il silenzio, ma il batterista ci ha detto di tener conto che quello è il suo lavoro e che deve continuamente allenarsi. Desidero sottilineare che in effetti usa una batteria muta, batteria che comunque deve essere usata esattamente come una sonora, quindi i vari ritmi continuamente ripetuti per ore e ore sono molto ben sentiti credo a causa delle vibrazioni che le percussioni sui tamburi e i piatti trasmettono al pavimento. Oltretutto suona anche di sabato e domenica. La mia vita e quella di mia moglie scorreva serenamente, ora io non riesco più a scrivere e mia moglie a disegnare come facevamo prima. Ora il nostro rendimento è molto condizionato da questa novità sonora e il nostro lavoro ne risente molto. Esisteno leggi che proibiscono di svolgere attività cosi sonore in una casa privata? Grazie