• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

KATIUSCIA

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno, sono proprietaria di un alloggio dove vivo e ho residenza anagrafica (la mia "prima casa"). Desidero affittare 2 stanze con contratto ad uso abitazione 4+4. Ho alcuni dubbi di carattere fiscale
1) Ai fini IMU, continuerò a beneficiare per intero dell'esenzione "prima casa" (o altro tipo di agevolazione negli anni a venire)?
2) Il reddito derivante dall'affitto delle due stanze è tassato (pur trattandosi di reddito derivante dall'utilizzo dell'abitazione principale)?
2b) Il fatto che venga tassato dipende dal canone di locazione o è indipendente da esso?
2c) Se va in tassazione, scegliendo l'applicazione della cedolare secca, ci sono ulteriori tasse da pagare? o altri modi in cui tale affitto incide sul reddito?
Grazie in anticipo per le chiarificazioni.
 

Happysmileone

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Per quel che mi risulta :
1) chiedi al comune di Torino secondo me l'IMU andrebbe pagata in percentuale sulle camere locate ( ovvero se hai tre camere e ne affitti due l'IMU relativa agli immobili dati in affitto andrebbe pagata in ragione di 2/3)
2) il reddito è tassato
2b) si
2c) se scegli la cedolare secca non esistono ulteriori tassazioni
Naturalmente il contratto di affitto va regolarmente registrato
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto