• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

_stefano83_

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buonasera, chiedo un vostro aiuto o parere.

Sono inquilino in un condominio dotato di acqua calda sanitaria centralizzata.

È arrivato da poco il consuntivo relativo alle spese 2023/2024, da questo si legge una spesa totale di 19812€ per energia (gas+elettrica) usata sull'impianto dell'acqua calda. Ogni appartamento ha un contatore dell'acqua calda, la somma dei contatori porta 505 metri cubi.

L'amministratore suddivide il totale delle spese in base al consumo, nel mio caso con 55 mc ho una spesa di (19812/505)*55= 2157€.

Ho due dubbi, il primo riguarda la spesa astronomica di 39€ al mc di acqua calda...vi sembra normale in base alla vostra esperienza? Il secondo riguarda invece il fatto che è completamente assente una quota fissa da suddividere in base ai millesimi, in buona sostanza i costi legati a inefficienze dell'impianto sono sempre conteggiati in base al consumo...è legale distribuire le spese in questo modo?

Grazie,
Stefano
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
È arrivato da poco il consuntivo relativo alle spese 2023/2024, da questo si legge una spesa totale di 19812€ per energia (gas+elettrica) usata sull'impianto dell'acqua calda

ho una spesa di (19812/505)*55= 2157€.

Siamo 3 persone
Se vuoi un termine di confronto: siamo in 2 e la spesa annuale totale (12 mesi) di elettricità+metano è di 1.200/1.400 Euro.
Quindi vasca+doccia 365/365, riscaldamento (a pavimento) e cucina.

Quindi o avete svariate "perdite" o siete "spreconi".

nel mio caso con 55 mc
Condominio di circa 10 unità?

Ps.
Criterio corretto.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ci sono 24 unità
Completa i dati... perché se voi in 3 fate il 10% dei consumi condominiali quando rappresentate poco più del 4% delle unità totali significa che:
1-tutte le altre unità sono di single
2-voi 3 consumate troppo o avete una perdita.

Non vi sono "quote fisse" per l:acqua calda...salvo si fissino in un regolamento di condominio contrattuale.
 

_stefano83_

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Completa i dati... perché se voi in 3 fate il 10% dei consumi condominiali quando rappresentate poco più del 4% delle unità totali significa che:
1-tutte le altre unità sono di single
2-voi 3 consumate troppo o avete una perdita.

Non vi sono "quote fisse" per l:acqua calda...salvo si fissino in un regolamento di condominio contrattuale.
I dati sono più che COMPLETI, purtroppo ci sono famiglie che consumano 4mc/anno (consumo ridicolo), il mio sospetto è che viste le inefficienze del nostro impianto si avvalgano di fonti alternative (probabilmente non consentito) e questo fa si che le perdite gravino quasi tutte sulle spalle di chi ne fa un normale uso.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Primo commento: il sistema di ACS centralizzata, è una fregatura assoluta. Costi non paragonabili con boiler individuale.
Confronto costi : in due condòmini in cui sono interessato il costo al mc calcolato è stato di 22 e 25€/mc
(Ed è comunque caro)

Sospetto che i contatori divisionali abbiano misurato meno del dovuto: oppure qualcuno abbia “bloccato” il contatore: quanti alloggi sono serviti? Quante persone totali in condominio?
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
ci sono famiglie che consumano 4mc/anno (consumo ridicolo)
E' un consumo irrealistico: o non prelevi perchè hai una alternativa (non è vietato) o i consumi sono maggiori.
Ed il costo della ripartizione in sostanza dimostra che le letture sono sostanzialmente sotto-stimate: non mi sorprende.

In condominio da quando abbiamo la ACS centralizzata, faccio annualmente il giro delle letture e le comunico all'amministratore. In un alloggio, c'era solo la mamma anziana, ho trovato il contatore con sovrapposto un bel magnete: consumo letto, nullo. L'anno successivo un po' più di 20 mc, quest'anno di nuovo 4 mc: in compenso avevamo avuto delle carenze sullo scambiatore del teleriscaldamento, intasato dal calcare. Bene: dai primi di gennaio ai primi di aprile l'interessata è intervenuta , per prima o seconda, a segnalare con ben 31 post e lamentarsi che l'acqua era tiepida.
Ma al consuntivo in assemblea ha sostenuto che la .... usa raramente. ......

Bisognerebbe sostituire i contatori con quelli anti-magnete: ma non è detto che non ci siano altri trucchi.
 

_stefano83_

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
@bastimento grazie per il tuo contributo.

in effetti l'anno scorso la quota era simile a quanto indicato da te, circa 25€/mc.

Questi giorni sono andato ulteriormente a fondo facendomi inviare le fatture del gas dall'amministratore, in buona sostanza:

Anno 22/23 scaldati 502mc di acqua con 6700smc di gas

Questanno 23/24 scaldati 505mc di acqua con ben 9626smc di gas.

A parità di mc acqua calda c'è stato +44% di consumo gas.

Abbiamo 24 unità, mediamente siamo 3 persone a famiglia ma il numero esatto non lo saprei...a questo punto mi viene il sospetto, come indicato da te, che qualcuno faccia il furbo.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
I dati che adesso riporti , però, sembrano dire anche altro. Sarebbe vero che
e qualcuno faccia il furbo.
se da un anno all’altro fosse drasticamente diminuito il nr di mc di acqua calda prelevata. Invece è aumentato quasi del 50% il consumo di gas (che per fortuna è diminuito di prezzo) a pari acqua circa; potrebbe nascondere un forte abbassamento di rendimento. O perdite nel bollitore?
Come è andato invece il riscaldamento?
 

_stefano83_

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
@bastimento per il riscaldamento non ci sono stati aumenti, è un impianto separato, sempre a gas ed abbiamo le serpentine nel soffitto (penso unico caso al mondo), la spesa si divide per millesimi, nel mio caso pari allo scorso anno ovvero circa 650€, non ci sono variazioni significative ed il fornitore del gas è lo stesso di quello dell'ACS

Qualora il problema su ACS fosse il rendimento, è giusto che ci si rimetta in base al consumo? Intendo, se l'impianto è rotto non dovrebbero essere tutti responsabili? (Su ACS da noi non è prevista quota fissa)
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
I dati sono più che COMPLETI, purtroppo ci sono famiglie che consumano 4mc/anno (consumo ridicolo), il mio sospetto è che viste le inefficienze del nostro impianto si avvalgano di fonti alternative (probabilmente non consentito)
Con "dati completi" intendevo una elencazione precisa per ogni unità (componenti e consumo rilevato).

Infatti con i successivi apporti si comincia a comprendere meglio la situazione.

Sorvolo su quel 'purtroppo" ...ricorda che i "sospetti" contano come il 2 di Picche... devi dimostrare che qualcuno abbia alterato i sotto contatori prima di fare certe illazioni.

Non riesco ad immaginare "fonti alternative" in un impianto ACS centralizzato...intendevi che si scaldano l'acqua fredda con le pentole per riempire la vasca da bagno?

Nulla lo impedisce e nessun danno ti viene procurato.

Ps.
I consumi medi personali possono nascondere estremi notevoli.
Chi non si lava ...non consuma.
 

_stefano83_

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
@Dimaraz mai detto che qualcuno altera il contatore, purtroppo ci sono famiglie che contano 4mc, ed è un purtroppo perché le inefficienze pesano di più sul sottoscritto.

Alternativa: boiler elettrico, sicuramente non arriviamo a 39 euro al mc...il mio danno: pago di più le perdite dovute al basso rendimento perchè consumo piu acqua calda centralizzata rispetto a lui che ha fonte alternativa, e non ci sono costi fissi... mi spiego meglio: ipotizziamo che tutti mettessimo un boiler elettrico e chiudessimo il rubinetto di ACS, chi pagherebbe l'energia per mantenere le vasche calde in centrale dell'acqua calda 365gg all'anno 24h/24?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto