Dopo l intervent dei vvf,e del comune l amministratore e stat "obbligato" a mettere in sicurezza i balconi
E fin qui non ci piove. Si tratta di un'ingiunzione alla quale l'amministratore non si può sottrarre e - anzi - potrebbe (anzi dovrebbe) provvedere alla messa in sicurezza
prima dell'intervento dei Vigile del Fuoco e del Comune.
Ma la ditta che ha eseguito i lavori , ha praticamente sfasciato quasi tutti i sottotetti
Intendi i celini dei balconi immagino. Beh, di solito la ditta spiccona gli intonaci per assicurarsi che non ci siano pezzi distaccati anche apparentemente integri.
Tieni conto che normalmente quando ti metti a spicconare una soletta pericolante magari
sembra integra ma al primo colpetto frana volentieri.
Del resto, se il cemento è ben attaccato ai ferri, difficilmente lascia il ferro "nudo". Quindi se vedi dei ferri imbruniti dall'ossido e malconci e non più perfettamente integri, la ditta ha fatto il suo lavoro e niente di più.
Se scatti una foto e ce la fai vedere, possiamo determinare se i ferri sono realmente compromessi o la ditta ha danneggiato volutamente il tuo balcone.
lasciando i ferri scoperti, senza neanche un po di vernice epossidica!
Questo dipende da cosa gli è stato ordinato di fare. La messa in sicurezza prevede solamente la demolizione, su questo non c'è dubbio.
Se poi si provvede alla manutenzione ordinaria nel giro di qualche mese è un po' inutile spendere i soldi due volte, visto che i materiali impiegati per convertire l'ossido dei ferri e metterli al
coperto sono piuttosto costosi specie per il singolo condòmino.
Inoltre essendo il sottosoletta di proprietà individuale per lavori diversi dalla messa in sicurezza ci vuole il consenso del proprietario.
Purtroppo quando ci si riduce all'ultimo in queste cose, l'amministratore di condominio può (anzi deve) fare solo alcune cose che non sono ottimali per la spesa e per la logica della manutenzione.
Del resto che logica c'è nel far degradare i balconi per anni e anni senza fare manutenzione?
Potevo rifiutarmi di farmi rompere il sottotetto?
No, non potevi se il sottosoletta era pericolante.
Comunque se posti qualche foto possiamo essere ancora più precisi