• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Maradona2

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno.
tre anni fa ho preso un'immobile in affitto a Roma con contratto 3+2. Purtroppo il giorno dopo l'ingresso nella casa ho iniziato a riscontrare problemi che non sembravano esserci. Ho chiesto al proprietario di fare un po' di manutenzione ma lui ha deciso di non voler parlare con me di persona ma solo con raccomandate. Tramite raccomandate ho informato il proprietario di questi problemi ma non ha mai risposto. Purtroppo per lavoro la casa mi serviva e mi sono tenuto i problemi. Al terzo anno, data la situazione pesante, ho deciso di chiudere la locazione e tramite raccomandata AR ho dato disdetta che il proprietario ha ccettato anche se non hai mai risposto alla raccomandata.
Il problema è che adesso mi ha presentato una serie di spese condominiali non saldate. Secondo il mio umile punto di vista ci sono delle spese che non tocca a me saldare tipo mkanutenzione ascensore, installazione telecamere, pagamento amministratore. Il proprietario mi ha detto di parlare direttamente con l' amministratore ma non credo debba essere io a farlo. Su Internet (per quello che può valere) ho letto che le spese elencate sopra non sono di competenza degli inquilini ed inoltre ho anche letto che i rapporti con l' amministratore devono essere solo tra proprietario ed amministratore, ovvero il proprietario di casa riceve i bollettini delle spese condominiali e dopo aver scorporato le spese di sua competenza dovrebbe inoltrare l' importo all' inquilino. Secondo voi è così? All' inizio l' amministratore inviava direttamente a me i bollettini, che io pagavo, ma esendo si importi sempre maggiori, ovvero quasi raddoppiati rispetto a 3 anni fa, ho chiesto all' amministratore di inviare al proprietario. Inoltre dal resoconto finale delle spese da pagare vi sono importi di mesi che io ho pagato con bollettino ma il proprietario ha chiesto a me di chiarire con l' amministratore. Secondo voi è così? Devo occuparmene io? Da quello che capisco il proprietario vorrebbe che a pagare l' intero importo condominiale sia io e se non lo faccio tratterrebbe l' importo dalla caparra versata 8due mesi).
Cosa mi consigliate di fare. Io per non perdere i soldi della capparra, vorrei non pagare le ultime mensilità che sommate all' importo che secondo me dovrei pagare di condominio andrebbero a formare un importo pari alla caparra. Es. il proprietario dice che devo pagare 100 in arretrati condominiali ma secondo me sono 80. Gli affitti che io non pago sono pari a 50. Ho dato una caparra di 110, quindi faccio un bonifico di 20. Secondo voi faccio bene?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Secondo voi faccio bene?
Intanto faresti bene a leggere e rispettare i Regolamenti dei Forum che vietano di ripetere più volte la stessa domanda.

Quanto al tuo caso ... nel limite della tua versione direi che hai studiato bene sul web e compreso a chi compete cosa.

Non avallo modi di agire non proprio ortodossi ma è indubbio che il coltello per il manico lo hai tu.
 

Maradona2

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Intanto faresti bene a leggere e rispettare i Regolamenti dei Forum che vietano di ripetere più volte la stessa domanda.

Quanto al tuo caso ... nel limite della tua versione direi che hai studiato bene sul web e compreso a chi compete cosa.

Non avallo modi di agire non proprio ortodossi ma è indubbio che il coltello per il manico lo hai tu.
Non credo di aver ripetuto la domanda. Mi è apparso un link invitandomi a consultare questo portale per questo tipo di domande...se ho sbagliato mi scuso. Tornando alla mia domanda quindi farei bene a non pagare l' affitto e a far decurtare il tutto dalla caparra ed eventualmente pagare solo la differenza se la caparra non restituita non fosse sufficiente. E se come credo sarà, il proprietario rifiuta questa soluzione pretendendo l' intero pagamento delle spese condominiale includendo anche le sue più gli affitti non versati? Potrebbe denunciarmi?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non credo di aver ripetuto la domanda
Sono certo che l'hai ripetuta perché ho ricevuto l'avviso come moderatore ed ho eliminata quella nella categoria Rapporti con l'amministratore.

Potrebbe denunciarmi?
Non pagare una parte delle spese o l'affitto non è vreato...quindi nessuna "denuncia penale".

Potrà logicamente citarti a Giudizio per farsi rimborsare quanto gli spetta.
Appunto per questo ti ho sollecitato a rivolgerti ad un esperto/sindacato per quantificare cosa ti compete e l'eventuale debito.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto