• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

valbani

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,
ho bisogno del vostro preziosi consiglio per capire la ripartizione delle spese del terrazzo di mia proprietà ed uso esclusivo che fa da lastrico solare ad un abitato basso (unico altro condòmino sottostante). Il terrazzo non presenta infiltrazioni ma e' in pessime condizioni, con uno strato di guaina posato sopra ad una vecchia guaina indurita e piena di pericolose gobbe.Il terrazzo e' tutto fuori livello, che provocano gobbe e pozzanghere. Sospettiamo che sotto alla vecchia guaina non ci sia neanche massetto, o se c'e ha oltre 30 anni. Posso imporre i 2/3 della spesa al condòmino di sotto, per il rifacimento di massetto e guaina? Lui si rifiuta perche dice non ci siano infiltrazioni. Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
anche senza infiltrazioni, la legge impone al condòmino di sotto di partecipare alla spesa
No...nessuna Legge impone che chi sta sotto debba partecipare ad una spesa solo perché chi sta sopra decide di fare lavori.

Oltretutto una "guaina impermeabilizzante" non è fatta per camminarci sopra ...va posata sotto un pavimento.
 

valbani

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Il punto e' che guaina e massetto vanno rifatti perche' molto vecchi e deperiti. Il pavimento in questo momento non c'e, si cammina sulla guaina. Ovviamente la nuova pavimentazione superiore e' a mio carico, Ma la parte strutturale di massetto e guaina deve essere divisa o spetta solo a me? Grazie ancora
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ma la parte strutturale di massetto e guaina deve essere divisa o spetta solo a me?
A prescindere che ci siano o meno infiltrazioni siete un Condominio Minimo...le decisioni sono valide solo se entrambi concordi.
Siccome non ci sono infiltrazioni...non puoi nemmeno citare in causa perché non subisci danno.

Se e quando chi sta sotto lamenterà infiltrazioni ...allora lui si che potrà chidere la tua partecipazione alla spesa.

Se decidi di fare il lavoro da solo...occhio che ti assumi responsabilità.

Un colpo alla botte ed uno al cerchio invece di pretendere che lui paghi 2/3 ...proponi una divisione 50/50...la spesa è pure detraibile al 50% (Bonus Ristrutturazioni).
 

valbani

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie mille per il consiglio di dividere le spese al 50%, che avevo gia' pensato e questa ne e' ulteriore conferma. Ci sono state infiltrazioni dal terrazzo nella mia porzione di solaio interno, l'acqua ha fatto marcire tutte le travi di legno del solaio (e' una casa vecchia). Le infiltrazioni sono vecchie e la parete sembra asciutta, ma io vorrei appellarmi anche a questa ragione per rifare il terrazzo che ha almeno 50 anni ed essere certi che non ci saranno nuove infiltrazioni
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto