• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

AlessandroBerta

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti, domanda sulla TASI per quei proprietari come me che non hanno la residenza nell'appartamento che risulta regolarmente locato come prima casa a una famiglia.

Io devo pagare la TASI con aliquota dello 0,8% è giusto?

Ma l'inquilino con quale aliquota deve pagare il suo 20%?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Per maggior comprensione: per aliquote intendo sia la % decisa dal Comune come Tassa che la % di ripartizione fra locatore e conduttore.

Entrambe sono decise dal rispettivo Comune ma in mancanza della seconda si ripartisce come ho spiegato: 90-10

Se nel tuo Comune si è deciso per Tasi di immobile locato dello 0,8% ed una ripartizione 80-20 significa che ogni 10 Euro di Tassa 8 le paghi tu e 2 il tuo inquilino.
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Come giustamente ti ha detto Dimaraz ogni Comune stabilisce le aliquote TASI, quindi devi verificarle.
Generalmente occorre considerare prima lo status del proprietario e successivamente di individua la quota a carico del conduttore.

Per esempio se il tuo Comune ha stabilito l'aliquota del 2,5 per mille per le abitazioni principali e dello 0,8 per mille per quelle locate, l'aliquota da applicare sarebbe dello 0,8 per mille.
L'importo calcolato con questo 0,8 per mille va poi ripartito tra proprietario e conduttore nella misura dell'80% per il primo e del 20% per l'inquilino.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto