Ada Carrera
Nuovo Iscritto
- Condòmino proprietario
Un fabbricato composto di 2 unità abitative e 2 commerciali non costituito in condominio e senza amministratore viene sanzionato dal Comune a causa della caduta di un modiglione (sottobalcone) sul marciapiede pubblico senza danni a persone o cose. In quel momento erano in corso lavori di ristrutturazione del bar (e sono certa che i fatti siano connessi) il modiglione caduto si trovava esattamente sotto il balcone chiuso da cancello e nell’esclusiva disponibilità del bar. Siamo stati sanzionati tutti e 4 con il medesimo importo. A parte il fatto che se accertavano la responsabilità, solo il bar avrebbe dovuto farsi carico della sanzione, ma se venivamo intesi come condòmini, ognuno pagava pro quota millesimale, e le 2 unità abitative (che rappresentano meno del 15%) pagavano molto meno delle 2 commerciali. Successivamente al danno mi sono incaricata di richiedere all’ADE il CF e costituire il condominio di cui è stato amministratore pro tempore il geometra che ha seguito i lavori e che ci ha addebitato pro quota con un calcolo millesimale a spanne. Ora la sanzione che mi ostino a non pagare è finita in ingiunzione. Posso ancora far rilevare l’assurdità della cosa? Ho già subito il danno, anche la sanzione, mi sembra troppo…