• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ada Carrera

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Un fabbricato composto di 2 unità abitative e 2 commerciali non costituito in condominio e senza amministratore viene sanzionato dal Comune a causa della caduta di un modiglione (sottobalcone) sul marciapiede pubblico senza danni a persone o cose. In quel momento erano in corso lavori di ristrutturazione del bar (e sono certa che i fatti siano connessi) il modiglione caduto si trovava esattamente sotto il balcone chiuso da cancello e nell’esclusiva disponibilità del bar. Siamo stati sanzionati tutti e 4 con il medesimo importo. A parte il fatto che se accertavano la responsabilità, solo il bar avrebbe dovuto farsi carico della sanzione, ma se venivamo intesi come condòmini, ognuno pagava pro quota millesimale, e le 2 unità abitative (che rappresentano meno del 15%) pagavano molto meno delle 2 commerciali. Successivamente al danno mi sono incaricata di richiedere all’ADE il CF e costituire il condominio di cui è stato amministratore pro tempore il geometra che ha seguito i lavori e che ci ha addebitato pro quota con un calcolo millesimale a spanne. Ora la sanzione che mi ostino a non pagare è finita in ingiunzione. Posso ancora far rilevare l’assurdità della cosa? Ho già subito il danno, anche la sanzione, mi sembra troppo…

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto