Capito. Se le erbacce sono cresciute come sempre succede tra le fughe delle piastrelle, non vanno strappate ma tagliate. Strappandole si richiesta di danneggiare il cordolo di giunzione che di solito è in materiale elastico e funge da giunto flessibile tra le piastrelle.
Essendo il lastrico solare esposto al sole d'estate e al freddo d'inverno la copertura in Viapol sottostante il massetto del pavimento si muove molto con l'escursione termico e deve continuare a muoversi per mantenere l'impermeabilità. A tal fine occorre prestare attenzione che strappando l'erbaccia non si danneggi questo "salsicciotto" di materiale bituminoso.
E' un'operazione che teoricamente può compiere un po' chiunque, ma nei condominii che gestisco viene fatto da personale specializzato (tipicamente l'impresa che ha rifatto il lastrico solare l'ultima volta). Costa sicuramente di più che chiamare mano d'opera non specializzata, ma non si rischia di rovinare il lastrico solare o accorciargli la vita di parecchi anni.