CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
cos'è una sorta di neologismo casereccio? È stato confermato che si possono usare (scrivere) entrambi i termini: condomìni - condominiiDal nostro punto di vista sono... amministrati! molto più semplice
Bella disquisizione grammatical-storico-letteraria. Dovremmo comunque aver già esaurito le varie possibilità di come indicare graficamente il termine.Se poi andiamo indietro negli anni, cosa che purtroppo mi riesce... già abbastanza, perché allora non scrivere:
Condominj o Condominij ?
La j-lunga è formalmente stata abolita dall'alfabeto italiano di 21 caratteri: ma in passato (Leopardi, ma anche Einaudi credo) era proprio usata per evitare la doppia vocale breve. E del resto perché mai si continuano a recitare i 21 caratteri, quando sono ormai entrati nell'uso corrente tutti i 25 dell'alfabeto internazionale (inglese)?
E' roba per addetti ai lavori in effetti... e comunque anche nel nostro settore ci sono tante persone che usano condomìni al posto di condominii
Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…