giorgino
Membro Ordinario
- Amministratore di Condominio
Non tutti amano gli animali, si sa. Specie in condominio dove è frequente che le persone mostrino poca comprensione per le esigenze altrui, specie se l'affezione del vicino per il proprio cane finisce per calpestare la quiete e gli spazi dei vicini.
Vediamo allora 10 regole d'oro a cui tutti i proprietari di cani dovrebbero attenersi per far vivere bene il proprio cane come i propri vicini.
Vediamo allora 10 regole d'oro a cui tutti i proprietari di cani dovrebbero attenersi per far vivere bene il proprio cane come i propri vicini.
- Portare SEMPRE il cane al guinzaglio, meglio se del tipo corto e se nel caso, con a portata di mano la museruola. Capita di frequentare spazi condominiali comuni e non tutti hanno confidenza con gli animali degli altri. E' una questione di rispetto (ma anche di sicurezza in presenza di bambini per esempio)
- Stessa regola del guinzaglio e museruola quando si usi l'ascensore.
- Evitare tassativamente di fare scorrazzare il cane per le scale o per gli spazi comuni. Noi sappiamo che è innocuo (siamo proprio sicuri che lo sia anche se per esempio un bambino gli da una manata?), ma gli altri no.
- Regola scontata: Raccogliere le deiezioni del cane e pulire comunque le tracce se in interni.
- Anche il proprio giardino deve essere tenuto pulito dalle deiezioni del cane. Gli odori potrebbero infastidire i vicini se proprio noi ci siamo convinti di voler vivere in un porcile.
- Mai lasciare in giro per gli spazi comuni ciotolo con acqua o cibo per il cane. Fa puzza e sta davvero male.
- Questa è difficile, lo ammetto. Se il cane è un cane che abbaia, specie in orari serali/notturni, è indispensabile insonorizzare la zona dove alberga l'animale. Costa un po', ma i vicini eviteranno di maledirvi decine di volte al giorno. E anche se uno non è superstizioso, dai oggi dai domani...
- Ritornando all'ascensore, non fate salire mai il cane da solo. Anche per il suo umore povera bestia oltre che per chi se lo ritrova inaspettatamente al piano.
- Questa è più per il cane che per i vicini. Portatelo fuori per la passeggiata almeno due volte al giorno. Per la sua salute, per il suo umore e per quello dei vicini.
- Mai lasciare il proprio cane da solo in casa per più di 5/6 ore al giorno. Le conseguenze sarebbero sicuramente pessime.