• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Nel nostro condominio si faranno dei lavori di ammodernamento della parte elettrica degli ascensori condominiali. Allegato al regolamento di condominio sono indicati i mm per gli ascensori dal 1^ piano al 6 piano. Leggendo l'art. 1224 del codice civile sembra che l'attribuzione della spesa debba essere ripartita per metà in ragione dei millesimi di proprietà e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano. Quindi la spesa si suddivide per metà sulla base dei millesimi indicati in ogni alloggio e metà sulla base dei millesimi indicati nel regolamento di condominio. Il dubbio che ho è se i millesimi indicati nel regolamento di condominio tengono già conto di cio' -
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buon giorno.
A mio avviso è ininfluente il fatto che i millesimi indicati nel regolamento abbiano o meno cosiderato le disposizioni dell'art. 1124, poichè essendo parte del regolamento hanno piena validità in quanto tale articolo può essere modificato dal regolamento condominiale.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
. Quindi la spesa si suddivide per metà sulla base dei millesimi indicati in ogni alloggio e metà sulla base dei millesimi indicati nel regolamento di condominio.
Non logico.
millesimi indicati nel regolamento di condominio tengono già conto di cio' -
Probabile. Ma come detto da Verlicchi, comunque prevale il regolamento.

Tre l’altro anche il criterio del cc non è interpretato in modo univoco. In rete si vedono traduzioni numeriche che differiscono pur richiamandosi a quel metodo
 

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Quindi a vostro parere prevale il regolamento di condominio che peraltro è il regolamento contrattuale predisposto dall'impresa costruttrice ed allegato ad ogni atto di acquisto. Ho visto anche che ci sono sentenze della Cassazione che invitano ad utilizzare il regolamento di condominio se contrattuale.Grazie
 

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Allegato all'atto di acquisto la ditta venditrice ha allegato il regolamento di condominio, nel quale sono indicati i millesimi di proprietà ,i millesimi per gli ascensori e i mc per il riscaldamento di ogni condòmino.
Ovviamente sono i dati che vengono utilizzati in sede di consuntivo .
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
,i millesimi per gli ascensori e i mc per il riscaldamento di ogni condòmino.
Forse intendi dire che vi sono state consegnate:
1- La Tabella dei Millesimi di Proprietà
2- La Tabella Ascensore
3- La Tabella Riscaldamento

Si può verificare l'esattezza dei calcoli (nelle seconde) applicando alla prima i criteri (algoritmi) di Legge.

Per gli ascensori in realtà servirebbero 2 tabelle: una per l'uso ed una per la ricostruzione/manutenzione.

Va da se che la prima prevale sulle derivate.
 

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Dimaraz scusa fammi un esempio. Ti dico che il condòmino del 1° piano ha 7,36 millesimi e per gli ascensori 35,51. Quello del 6 piano invece ha 13,12 millesimi e 137,10 per gli ascensori .
Come si si applicano gli algoritmi ??
Anche perche come avevo scritto il regolamento condominiale non fa nessuna distinzione tra ricostruzione e manutenzione ma dice: Criteri per riparto spese::
le spese di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti ascensori, verranno ripar tite in base alla tabella allegata. Quindi risulta chiaro che essendo un regolamento contrattuale si dovranno applicare i millesimi indicati in tabella.
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Paolo ci sono algoritmi di base ma non sono tutti uguali perché variano se una stanza è esposta est o a ovest ecc. questo dà più luminosità alla stanza, se è una cucina o una camera da pranzo ecc. poi si aggiunge l'altezza, una cosa sono 3 mt e un'altra 4 ma considera che superato una certa altezza invece di essere una cosa buona diventa negativa, aggiungi se ci sono balconi, finestre, terrazzi ecc. in più ci sono delle valutazioni personali del tecnico che le calcola.

Ritorniamo alle scale di conseguenza se io abito al primo piano avrò 10 scalini che utilizzo, consumo e si puliscono mentre chi abita al piano superiore ne avrà 20 pertanto il doppio di me, ma si deve considerare anche che le scale sono un bene comune e chi abita al primo piano potrebbe anche utilizzarli tutti per andare sul tetto per prendere il sole, ma detto cosi alla carlona giusto per spiegarti il concetto.
Ora ti chiedo, ma quanti condòmini sono?
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
fammi un esempio.
Premesso che il criterio definito dal C.C. è derogabile, quindi la eventuale divergenza o convergenza non stabilirebbe la “esattezza” dei calcoli, bensì un diverso criterio, questo recita che per l’ascensore si applichi una quota derivata per metà come millesimi di proprietà, e per l’altra metà in ragione del piano.
Ipotizzando non si scenda nell’interrato, il primo piano pesa 1, il secondo 2, … il sesto 6: 1+2+3+4+5+6=21
Poi bisogna escludere i millesimi del piano terra e riparametrare a 1000 i restanti:
se si vuole che la tabella ascensore (o scale) sia totalmente progressiva in funzione del piano, al piano 1 addebiterete 1/21 delle spese, al piano 2 2/21 delle spese ecc.

Se invece si crea una tabella aderente al codice civile, metà della spesa sarà calcolata sui millesimi di proprietà, la altra metà secondo il piano precedente.: il tutto può tradursi in termini di millesimi: calcolando le relative frazioni e somme.

(Non mi pare il caso di scomodare il termine "algoritmi": si tratta di fare divisioni e somme; non ricordo ma le proporzioni si studiano o alle elementari o alle medie.....)

ps: non riesco a farti l'esempio sui tuoi dati, perchè mancano informazioni sul numero di appartamenti e soprattutto cosa c'è al piano terra.
Poichè i millesimi di ascensore sono maggiori dei millesimi di proprietà anche al piano 1, sospetto che una bella quota di millesimi complessivi sia attribuita al piano zero (negozi?), che non contribuisce alle spese di esercizio dell'ascensore. Per cui le quote millesimali sarebbero associate solo agli appartamenti dal piano 1 al 6.
 

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Gli appartamenti sono 96 cioè 12 per ogni scala. Le scale sono 8.Non ci sono negozi e ogni scala ha 6 piani.
Ho voluto coinvolgervi perchè vedo che siete molto preparati e vi ringrazio, anche se credo di aver operato nel giusto considerato, come ho scritto, che il regolamento contrattuale prevede espressamente alla voce "ripartizione delle spese " che le spese di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti ascensori dovranno essere ripartite in base alla tabella allegata (per ogni scala sono previsti 1000 millesimi attribuiti ai 12 condòmini sulla base dei piani dove abitano)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto