Dimaraz non andare di fretta quando leggi...Io ho scritto proprio "lavasciuga" e non asciugatrice!!!!!!
In quanto al condizionale...invece del "può" perchè?
Ho ribadito dappertutto, nel mio intervento, che è solo mia idea!!!
La legge permette qualcosa ma che poi questo qualcosa sia osteggiato questo è un comportamento che non elimina la legge.
Anche il divorzio può essere osteggiato (dalla mamma, dai figli, dal prete....) ma alla fine se uno vuole ... divorzia.
Sul fatto che la chiave fissa debba essere pagata anche dai distaccati mi sono venuti dei dubbi. Assodato che la chiave fissa è il costo della "chiamata" dell'acqua, c'è da fare una piccola riflessione sulle modifiche legislative intervenute.
Tutto parte dalla L102/2014 che imponeva la UNI 10200 e l'obbligo di un calcolo astruso che portava alla chiave fissa per tutti.
Con il D.L. 73 del 2020 è caduta l'obbligarietà della Uni 10200 e nell'art.9, comma 5 lett. d, è scritto "l'importo complessivo è suddiviso tra gli utenti finali per il 50%."
La legge prosegue che il restante 50% che può essere ripartito secondo diversi criteri, quali millesimi, mq radianti etc... ma di chi? degli utenti finali della frase immediatamente precedente? o di tutti ?
Di norma questa decisione viene presa dall'assemblea. Ma può un'assemblea imporre spese a chi non usufruisce di un servizio condominiale?
Ora, per tornare all'argomento, la categoria "utenti finali" non viene mai citata nel testo originario della legge del 2014 ma solo nella modifica sopra riportata.
Quindi verrebbe da pensare che nel testo modificato del 2020 il riferimento a "utenti finali" "regga" anche la ripartizione del rimanente 50% altrimenti perchè non specificare diversamente ?
Ora il distaccato non è utente, non chiama l'acqua calda. Per chi e per cosa deve pagare?
Io, francamente, vedo male proprio tutto il sistema. Sto guardando appartamenti in affitto/vendita a Parigi e Francoforte e ho notato che in nessun termosifone nelle foto ci sono valvole e ripartitori. Non solo, su questi aggeggi in Italia c'è un brevetto..... dai favolosi anni '80 (quelli da bere...)