• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

AlessandroBerta

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Abbiamo un locale al piano fondi che vorrebbe installare una canna fumaria a norma (in doppia parete coibentata in acciaio) in facciata in quanto non c'è un altra posizione disponibile.

Pare che il comune abbia dato il proprio assenso all'installazione.
Questo condòmino deve chiedere il permesso all'assemblea, e può quest'ultima dare il proprio diniego all'installazione?
 

Susy

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ciao @AlessandroBerta ho inserito un'interessante sentenza del TAR che parla proprio di questo.

In breve la risposta è questa. Se l'installazione della canna fumaria in questione non deturpa il decoro dell'edificio, nulla osta all'installazione e addirittura nemmeno il Comune si può rifiutare nel caso in cui l'assemblea esprimesse il proprio diniego.

Ovviamente restano valide tutte le consuete norme di sicurezza dell'impianto, le responsabilità nell'eseguire a regola d'arte e sotto la responsabilità diretta del condòmino e della ditta installatrice e le garanzie sugli eventuali danni derivanti sia durante l'installazione che dopo la messa in funzione dell'impianto, sia verso voi condòmini che verso i terzi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto