• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gabel

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti e grazie per la sicura disponibilità,
sono Gabriele Belli proprietario di un appartamento in un super condominio di 270 appartamenti in Roma.
Ho diversi problemi ed ho iniziato a studiare ma non ne vengo a capo perchè le problematiche sono contorte e particolari quindi cerco in voi un raggio di luce :)
Provo a spiegare...
ho acquistato ad Aprile 2014 un appartamento ed ho scoperto solo a 2 giorni dal rogito che lo stesso condominio era indebitato fino al collo tanto che più volte sono venuti per staccare il gas e soprattutto che dal 2011 non venivano più approvati i bilanci e ancora peggio l'impianto termico era vecchio, senza manutenzione ordinaria e mal funzionante con blocchi saltuari.
Visto il rischio di rimanere senza beni di prima necessità come acqua calda e riscaldamento e vista la nuova normativa ho presentato la richiesta di distacco dagli impianti di acqua calda e riscaldamento condominiali.
L'amministratore me l'ha firmata con la seguente dicitura: "si autorizza vista la normativa fatta salva qualsiasi delibera assembleare in merito, si impegna su richiesta a fornire la perizia".
Dopo un mese effettuo materialmente il distacco e faccio una seconda lettera dove l'amministratore assieme al direttore lavori certificano l'effettivo distacco.
Dal quel momento in poi inizia l'odissea, cambiano 4 amministratori fino ad oggi e nessuno, nonostante debitamente informati con relativa documentazione, ha cambiato l'importo delle rate di pagamento decurtando le somme di acqua calda e riscaldamento, insomma nessuno mi considera distaccato ed io ho iniziato a pagare dal 2014 le quote sottraendo da solo l'importo non dovuto.
In questi anni nessun amministratore ha chiuso i bilanci fino al 2014, se ne sono andati prima di farlo, solo l'ultimo amministratore ha fatto approvare nel 2017 i bilanci del 2015 e 2016.
Lo stesso è un anno e mezzo che dice che lui se ne lava le mani e deve chiedere all'assemblea se mi considerano distaccato ma poi non presenta mai la mia problematica all'ordine del giorno dicendo che ci sono cose più importanti o addirittura come nell'ultima se ne dimentica...
Come mi devo comportare? gli amministratori sono passivi per inadempienza?
poi ho altre cose da comunicarvi ma per ora è troppo.
Grazie mille
GB

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
quanti millesimi sono necessari per effettuare il dibattito sul mio distacco?
e quanti millesimi sono necessari per approvare o non approvare il mio distacco? 50%?

Il primo requisito è assorbito dal secondo: solo una votazione con 1000/1000 può sancire un tuo completo distacco ed esonero dalle spese.a prova di contestazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto