il vecchio proprietario, in quanto a suo dire ha già pagato tutto
Beh...sarebbe negare l'evidenza visto che il pagamento è rateizzato e lui non è più un condòmino tenuto al pagamento di quote annuali.
La Legge sui "bonus fiscali" prevede specificatamente che tali agevolazioni (da utilizzarsi in 10 anni), in caso di cessione dell'edificio oggetto di intervento, seguono la proprietà ovvero "passano" all'acquirente nuovo proprietario...
salvo la cosa sia diversamente stabilita in atto di compravendita.
A quanto spieghi tale sarebbe la tua situazione ...e non puoi accusare di colpe venditore o agenzia visto che sarebbe stata una tua "leggerezza" non prestare attenzione
prima di firmare il rogito.
A tuo favore vi sono però un paio di considerazioni da fare:
1-La detrazione è ammessa non per l'emissione della fattura ma per il pagamento della stessa. Quindi bisognebbe capire come abbiano superato tale vincolo.
Posso ipotizzare che abbiano sottoscritto un finanziamento per "saldare" il dovuto alla ditta fornitrice/installatore...altrimenti il fatto sarebbe illecito.
2-Bisognerebbe leggere attentamente cosa è stato indicato in rogito (testuali parole)...perchè se si fosse menzionata la "riserva" di usufruire dei bonus residui ma nulla indicando dei "debiti" per le rate di acquisto della caldaia...allora di fatto questo è un debito che rimane in carico al venditore.
Qui si aprirebbe una questione un po' complicata.
Nei fatti tu, come nuova proprietaria, sei condòmina responsabile in solido per i debiti pregressi lasciati dal precedente proprietario ma solo per quanto "maturato" negli ultimi 2 esercizi contabili e con diritto di rivalsa.
Ma...nei fatti le rate successive "maturano" dopo il tuo acquisto e l'amministratore dovrebbe chiederle direttamente al vecchio proprietario.
Servirebbe attenta lettura degli atti (preliminare e rogito) e dei documenti condominiali per capire se si tratta di finanziamento.
Dal web non posso esserti più di tanto d'aiuto...e considerata la distanza ti consiglio di parlare immediatemente con un avvocato in quel di Bologna.
Prima passa dall'amministratore di Condominio per farti dare quanto spiegato.