• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

FANFULLA

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Per tutta la sua lunghezza, il sottotetto del nostro condominio, è diviso in due parti separate da una parete in perlinato.

Una è un vano destinato esclusivamente a servire da protezione, con due strati di lana di vetro, degli appartamenti dell'ultimo piano per cui considerato di pertinenza esclusiva dei proprietari dell'ultimo piano.

La seconda è adibita a 3 mansarde.

Per ricavarsi degli armadi a muro, che a detta dell'amministratore non hanno avuto l'autorizzazione, i proprietari delle mansarde hanno tagliato la parete creando dei parallelepipedi alti1,5m larghi altrettanto e profondi 60 cm per cui si sono estesi per 60 cm sopra alla proprietà esclusiva delle abitazioni sottostanti,

Il continuo passaggio ha calpestato la lana di vetro schiacciandola al punto da rovinarne l'efficienza energetica e in alcuni punti è addirittura sparita.

Si chiede:

1- Se le modifiche fatte, dai proprietari delle mansarde, hanno leso la proprietà esclusiva

dei proprietari dell'ultimo piano.

2- Se la parete divisoria in perlinato è da considerarsi proprietà comune.

3- Se, avendo rovinato la lana di vetro, si possono chiedere i danni.

4- Se devono portare tutto come in origine.

5- Se per i danni e portare tutto in origine deve attivarsi l'amministratore.

6- Appurato che questi sono i cocchi dell'amministratore cosa fare se questo dovesse

rifiutarsi di attivarsi.

Grazie.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista

FANFULLA

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
È spiegata nei rogiti tale divisione della proprietà?
è scritto sulla nuova disciplina del condominio: in mancanza del titolo si determina in base alla funzione cui esso è destinato in concreto.
In parole povere se si tratta di un vano destinato esclusivamente a servire da protezione dell'appartamento dell'ultimo piano deve essere considerato di pertinenza e proprietà esclusiva del proprietario dell'ultimo piano
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto