Ok ora è più chiaro.
Prima di tutto occorre verificare che il vialetto in questione non sia citato nel regolamento di condominio come parte comune, nel qual caso è da ritenersi a tutti gli effetti di proprietà di tutti i condòmini in proporzione alla propria quota di comproprietà.
Se il regolamento contrattuale non lo cita, essendo una parta suscettibile di godimento separato potrebbe non essere a carico di tutti i condòmini ma solo di coloro che posseggono una cantina.
C'è da dire che spesso le parti comuni comprendono genericamente muri perimetrali, di contenimento, muretti, ringhiere, scale e quant'altro utile alla costruzione dell'edificio e quindi del condominio.
Personalmente ritengo che la questione meriti un'indagine un po' approfondita a partire dal citato regolamento di condominio, per passare agli atti di proprietà sia di chi come te non ha la cantina, che di chi ce l'ha. Se fosse nominato in questi ultimi come parte a esclusivo uso e servizio delle cantine sarebbe più chiaro addebitarne le spese solo ai proprietari delle cantine.
Io sarei sicuramente per non partecipare alle spese, chiedendo all'amministratore del condominio un'indagine a riguardo.